Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 8 anni fa

Processori core........?

volevo sapere cosa sono precisamente i core sono processori a parte o integrati nel proccessore principale?? poi se io ho un processore quad core da 2.53GHz sarebbero 2.53GHz x 4?????

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Un processore è un quadrato di silicio con dei circuiti sopra. I core sono unità elaborative indipendenti, diciamo che sono dei processori a sé, nel senso che ognuno esegue istruzioni in modo quasi indipendente dagli altri, ma sono integrati nel processore, perché stanno tutti sullo stesso chip, e condividono delle risorse.

    Le frequenze non si moltiplicano, perché farlo vorrebbe dire che un programma può essere eseguito contemporaneamente da tutti i 4 core. In realtà questo non è generalmente vero. Un programma può essere eseguito solo da un core per volta, mentre ogni core può dividere la propria potenza su più programmi.

    Per far sì che i programmi funzionino più velocemente con l'aggiunta di nuovi core, devono essere i programmatori a scomporre il programma in più flussi (thread) indipendenti, in modo che ogni thread possa essere eseguito su un processore diverso, massimizzando la velocità del programma.

    Per ragioni tecniche, che non sto qui a spiegarti, questo non è sempre possibile. In generale, i programmi non sono mai completamente multithread, e i punti di giunzione penalizzano fortemente la scalabilità delle prestazioni.

    Per analizzare come i programmi che utilizzi scalano su più core, puoi utilizzare il task manager di Windows (se usi Windows), e gestire l'affinità del processo ai core, forzando il processo a funzionare solo su un core, poi solo su due, su tre, e poi su 4.

    Se provi con WinZip, comprimendo un solo file grande, noterai che non cambia quasi nulla tra 1 e 4 core, perché WinZip è single-thread, quindi non ha importanza quanti core tu abbia, lui può usarne solo uno per volta. Però, e qui è la cosa interessante, se fai 4 compressioni insieme, andranno quasi alla stessa velocità di quando facevi una sola compressione, perché ogni compressione userà un core diverso, senza rallentare le altre 3. Di contro, se fai 4 compressioni, e le forzi a girare tutte sullo stesso core, la velocità sarà il 25% di prima.

    Invece, se usi WinRar, vedrai che la velocità aumenterà circa del 30% passando da 1 a 2 core, perché WinRar è fatto per usare più thread. Tuttavia, vedi che, raddoppiando i core, la velocità aumenta, ma non raddoppia, perché ci sono dei momenti in cui i vari thread dovranno fermarsi e parlare tra loro, e questo frena l'aumento delle prestazioni. Invece, come con WinZip, vedrai che, facendo più compressioni separate contemporaneamente, la velocità totale quasi si quadruplica.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    si

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.