Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Ho un acquario da 60 litri , allìinterno posso farci vivere 2 o 3 neon senza luce , filtro , sabbia , piante?

e altro??? intendo solo i pesci con la vasca

Aggiornamento:

@Ermione...se mi danno da mangiare e mi puliscono quasi ogni giorno la casa si

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non è una buona idea...

Se ti piace tanto l'acquario, non ti sarà difficile raccogliere il denaro per comprare tutti gli accessori che servono e goderti un acquario come si deve.

Indispensabili: filtro e riscaldatore (che la vasca sia coperta, altrimenti corri il rischio di trovarti qualche ospite sul pavimento).

Opportuni: ghiaia di fondo e qualche roccia e/o legno per arredamento (+ acqua osmotizzata, davvero consigliata per allevare i Neon, almeno 50 %).

Optional: luce (se non metti piante vere).

Ciao

• 9 anni fa

Si certo, e perchè non togli anche l'acqua? xD

Scusa, ma perchè mai vorresti tenere dei poveri neon in queste condizioni? Tu staresti bene in un monolocale senza finestre, elettricità e arredamento?

Sieo...ma che razza i vita di merd* hai condotto fin ora per poter asserire una cosa del genere? Usciresti pazzo in quattro pareti bianche senza mobili e senza luce, finiscila!

Quindi i tuoi pesci starebbero bene solo in una vasca secondo te? Santo cielo! Ma come pretendi che dei neon, che sono tra i pesci più delicati, possano vivere senza un riscaldatore? E in una vasca così piccola? Ma tu sei pazzo, mi auguro che tu stia scherzando =.=

• 9 anni fa

mamma mia che domanda !!!!! non ho parole !!!!!!!!!! scusa ma ragiona un attimo secondo te per cosa esistono quegli oggetti ?

• Ombra
    Lv 7
    9 anni fa

Sopravvivere si vivere no.

Prima di tutto i neon sono pesci che dovrebbero stare in branco, 2 o 3 non sono un branco il numero minimo consigliato e 10, in oltre richiedono vasche lunghe 80/100 cm perché sono dei buoni nuotatori, e sicuramente un 60 litri non arriva a quelle dimensioni.

Le piante vere non servono solo per bellezza hanno numerose funzioni, tra le quali ossigenare l'acqua contenere gli inquinati (no3 po4) e dare rifugio agli animali impauriti, in oltre la luce non serve solo alle piante, serve anche per il ritmo circadiano dei pesci.

Il fondo anche quello non serve solo per piantare le piante, anche in esso si instaurano batteri che aiutano il filtro, non e da sottovalutare la sua importanza.

Il filtro e il motore di tutto , senza movimento diventerebbe un acquitrino maleodorante, in oltre il filtro ha la funzione di trasformare l'ammonica prodotta dagli escrementi dei pesci in nitriti, senza di esso la vasca tende comunque a maturare, e ti ritroveresti sempre con i nitriti altri, questi sono altamente tossici perché si legano al emoglobina del sangue dei pesci impedendo l'ossigenazione, e il pesce nuore soffocato.

Ti consiglio di comprarti un buon libro sugli acquari e imparare l'acquariofilia consapevole, non è cattiveria ma è la verità. Buona fortuna

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

i neon sono pesci tropicali... come tutti i tropicali richiedono condizioni idonee per sopravvivere.

La temperatura dell'acqua è importante...le piante non ne parliamo ;)

ci sono pesci più "resistenti" e molto belli da tenere nelle vasche ad esempio quelli che volgarmente vengono chiamati "pesci cinesi".

Figuarati che noi comperavamo una decina di neon, perchè nonostante ho un acquario di 2 metri con degli scalari che vivono da 5 anni ed un'ambiente perfetto perchè mio padre è appassionato...non è detto che sopravvivano al cambio vasca ed acqua passando da quella del negozio a quella di casa...e finiva che ne rimanevano 5, quelli più sani!!

quindi tu..che gli cambieresti l'acqua ogni giorno (quella dura del rubinetto)...insomma...capisci che è improbabile sopravvivano poretti!! ;)

• Anonimo
    9 anni fa

poveri noi che inbecille!!!!

• 9 anni fa

assolutamente! i neon sono pesci delicatissimi, proprio perchè sono piccoli. poi sono tropicali quindi hanno bisogno di luce e termostato. non possono vivere in acqua fredda.

se proprio non vuoi comprare altro, mettici i pesci d acqua fredda. ce ne sono molti come il pesce cervellone, o il palloncino! in un acquario di 60 litri starebbero più che bene!!

Fonte/i: due acquari, una 40ina di pesci in tutto
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.