lescaut ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

gatti che hanno paura dell'auto?

Ciao a tutti

Ho due gatti , due trovatelli , che adoro . In base alle loro esigenze sto organizzando la mia vita . Hanno molta paura del viaggio in auto al punto che si lasciano andare e fanno i loro bisogni nei trasportini ed io sono costretta a farli uscire e a guidare con loro sulle gambe a rischio di farmi togliere la patente.

Chi mi consiglia qualche calmante per felini che li faccia dormire per solo due ore , il tempo della durata del viaggio?

Beauty è di taglia molto piccola ma Bruce è un colosso.

Aggiornamento:

P.s.

se si limitassero a fare solo i bisognini durante il viaggio me ne infischierei. Si possono sempre lavare sia gatti che trasportini che auto. Il problema è che soffrono moltissimo e addirittura alla piccola Beauty viene la schiuma alla bocca.Conosco il rischio di guidare con dei gatti liberi per l'abitacolo ma cerco di arginare al massimo il pericolo andando davvero molto piano allungando il viaggio di un ora. Anche io sono contraria ai calmanti ma non vedo alternativa . D'altronde anche gli esseri umani che soffrono il viaggio prendono la Xamamina.

Grazie comunque per il consiglio. Dato da una che se ne intende è sempre utile.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

io sono assolutamente contraria ai calmanti per un gatto che viaggia a meno che questo non impazzisca letteralmente nella sua gabbietta anche perché 2 ore sono davvero un viaggio medio piccolo.

Se il loro "stress" si limita al fare i bisognini, io aggirerei semplicemente l' ostacolo ovvero acquisterei un trasportone di quelli grandi della Ferplast (Ferplast Holiday) o della sturdi o lo "Sturdi Show Shelter" da tenere nel portabagagli e all'interno del quale potresti mettere comodamente una cassettina igienica. In questo modo se proprio non riescono a trattenersi vanno semplicemente a fare i bisognini nella cassetta.

Poi ovviamente devi avere con te i due trasportini classici in modo da rimetterli dentro una volta il viaggio ultimato.

Non tenerli assolutamente con te sulle gambe perché il ritiro della patente rapprensenta davvero un rischio minimo davanti all'incidente che invece potrebbe essere provocato se uno dei tue ti finisse sotto ai pedali o per un motivo qualunque perdesse la calma !

Ti aggiungo i link:

http://www.mondopetshop.it/department/67/Trasporti...

http://www.sturdiproducts.it/

------------------------------------------------------------------------------

ok perfetto era quello che volevo capire. Se arrivano ad averne la bava alla bocca forse allora va dato veramente qualcosa. Mi sembra anche di capire che queste due ore sono un "appuntamento" fisso tra loro e la macchina giusto?

Dunque tra i calmanti naturali ci sono sia lo Zylkene che l' Anxitane. Vengono utilizzati comunemente nelle situazioni di stress (tra cui anche i viaggi) proprio perché senza effetti collaterali .

Sono ottimi entrambi ma nel tuo caso non credo andrebbero comunque bene per il semplice fatto che se si vuole funzionino andrebbero dati quotidianamente per almeno 1 mese di fila nel caso dello Zylkene e 2 mesi nel caso dell'Anxitane. Poi come sempre ogni gatto puo' reagire diversamente da un altro.

Prova lo stesso a guardare qui:

http://www.petnet.it/Parafarmacia/Piccoli%20animal...

http://www.dica33.it/ANXITANE-M-L/?f=qmqmxujefkpz

Poi esiste sempre il santo feliway che puoi provare a spruzzare su un tuo indumento o su un cuscino da tenere nel trasportino.

Esiste anche la valeriana che induce un effetto calmante ma non a tal punto secondo me da tranquilizzarli per due ore di viaggio.

Atrimenti si va proprio su dei farmaci pesanti ma come tali non sono affatto privi di effetti collaterali tra cui -in base ai soggetti- l'ottenimento dell'effetto opposto che si vorrebbe ottenere ovvero dell'iper eccitazone anziché della sonnolenza. Cosa davvero ben peggiore perché ci si ritrova ad avere un gatto completamente fuori di sé.

La mia domanda è banale ma.. hai provato a valutare la cosa anche con un veterinario?

Fonte/i: Sono allevatrice di gatti
  • Anche il mio vet mi ha sconsigliato i calmanti. E se li portassi quando sono insonnoliti di loro? Aspetti che si addormentino nel trasportino, e poi guidi.

Il tuo vet che dice?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.