Interazioni van der waal?

allora studiando i gas e dovendo introdurre la differenza tra gas ideali e reali,ho preso i seguenti appunti :Le interazioni o forze di van der waal sono fondamentali e spiegano perchè le particelle ad una certa distanza si attraggono e da vicino si respingono.Van der waal notò infatti che tutte le particelle,non solo gassose,si comportano in due modi : si attraggono a distanza e si respingono a corta distanza.Sappiamo infatti che la materia ha una natura elettrica e due particelle neutre a una certa distanza e le cariche sono influenzate e si crea un dipolo indotto...poi ha detto qualcosa riguardo le cariche di segno opposto e dello stesso segno ma non l'ho sentito...potreste aiutarmi a chiarire quest arghomento?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_van_der_Waal...

io le ho ripassate da qui.

In pratica come puoi spiegare l'attrazione o la repulsione esistente fra particelle neutre? Sono neutre, non dovrebbe attrarsi, né respingersi giusto?

questi tizi hanno notato che al contrario esistono forze che spiegano lo stato della materia gassosa (ma non solo) che naturalmente non implicano un legame forte come quello ionico esistente tra particelle dotate di carica, né forte come quello covalente, ma una interazione debole dovuta al fatto che intrinsecamente alle particelle neutre si vengono a creare delle zone di carica negativa e positiva che non sono permanenti ma dovresti immaginarle come "nuvolette" di carica che si spostano all'interno delle particelle stesse (sono mutevoli e deboli - da qui la debolezza di questi legami).

Si creano quindi dei dipoli +/- temporanei che possono creare situazioni di attrazione o repulsione fra particelle che nel complesso sono da considerarsi neutre.

Considera inoltre che secondo lo schemino che c'è sul link che ti ho mandato, queste forze dipendono strettamente dalla distanza fra le particelle coinvolte. Tendono a zero a distanza infinita e a infinito a una distanza piccola. guarda il grafico per capire meglio!

buono studio :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.