Vladislav ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 9 anni fa

SEGNI CALCOLATRICE NON SPIEGABILI?

Ho un calcolatrice standard (non scientifica) e ci sono i seguenti tasti che non capisco e non so utilizzare: MRC , M- , M+ , CE mi spiegate cosa significano e come si utilizzano?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

x

Le calcolatrici hanno una MEMORIA nella quale si può memorizzare UN NUMERO (uno solo!)

Questo numero può essere utilizzato per comodità nei calcoli. Facciamo un esempio.

Devi fare per una ventina di volte un calcolo ripetitivo (una area, un volume, una formula...)

ed ogni volta c'è un numero del tipo 157,29874501

allora cosa si fa: mi MEMORIZZA quel numero nella MEMORIA con il tasto M+

supponiamo che all' inizio la memoria contenga 0 ... tu scrivi il numero e poi premi M+

a quel punto il numero è memorizzato... e sul display compare una piccola M per dirti che la cella della memoria è occupata da un valore.

Quando poi devi fare i tuoi calcoli del tipo : 38 * 12,5 : 157,29874501 . . digiterai

38 * 12,5 * MRC =

MRC sta per MEMORY RECALL . . . ossia RICHIAMA LA MEMORIA

il valore della cella di memoria viene COPIATO sul display, come se lo avessi digitato tu

però il valore RIMANE nella memoria... così lo puoi usare anche le volte successive.

La memoria può anche essere usata per SOMMARE dei valori, oppure SOTTRARLI.

Farai questo con i tasti M+ ed M-

Ogni volta che premi M+ lui SOMMA il contenuto del display alla cella di memoria.

quindi se devi fare un calcolo del tipo:

2 * 5 + 4 * 2 + 7 * 9 + 5 * 6 ... ovviamente ho scritto dei numeri semplici ... premerai

2 * 5 = M+ e lui memorizza 10

4 * 2 = M+ e lui ci SOMMA 8

7 * 9 = M+ e lui somma 63

5 * 6 = M+ e lui somma 30

alla fine premi MR e VEDI IL RISULTATO

PER CANCELLARE la memoria, (operazione da fare sempre, visto che la memoria non si cancella nemmeno spegnendo la calcolatrice...) siccome non c'è un tasto apposito, si fa così:

MRC e richiamo la memoria sul display

M- e gli SOTTRAGGO lo stesso numero, portando la MEMORIA a 0

noterai che ma M sul display si spegne, per dire che la memoria è libera e azzerata.

CE invece serve quando hai scritto o stai scrivendo un numero sul display, e c'è qualcosa che non va, premendo CE cancelli il video, ma le operazioni che stavi facendo rimangono intatte.

CE sta per CLEAR ENTRY ... ossia PULISCI LA IMMISSIONE in atto

Poi 'è un altro tasto AC che cancella tutta la operazione in corso.

ma nessun tasto cancella la memoria, che fa resettata come ti dissi prima

ricorda di votarmi come miglior risposta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.