Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

vernice senza fissativo sotto, ora che faccio?

per la fretta ho pitturato la parete senza pensarci. ho utilizzato l' " idropittura semilavabile traspirante" su una parete bianca mai riverniciata una seconda volta, prima d'ora...

alla disperata ricerca di un rimedio ho letto che se la vernice di prima è una buona idropittura non c'è necessità di dare il fissativo, ho provato a verificare con la prassi consigliata (con dito umido strofinare sulla parete per vedere se il colore ci rimane sopra) e mi sembra che rimangano delle pellicine simili a quelli lasciati da una gomma da cancellare, sul muro... quindi deduco che sia lo sporco, la polvere mimetizzata.

ma non riesco a capire alla fine come mi devo comportare...

non ditemi che devo tirare via tutto!

ma esiste un fissativo da dare dopo, come per un disegno a carboncino???

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Mi domando perchè la gente risponda a vanvera... se sta parlando di fissativo cosa c'entra la rasatura?

Allora, il fissativo è una buona cosa quando il muro è grezzo, non imbiancato o quando sotto c'è una pittura traspirante vecchia che sfarina. In questo caso avresti sicuramente dovuto prima pulire bene la superficie per eliminare polvere, "farina" della vecchia pittura ecc e poi procedere con la tinta.

Ormai quel che è fatto è fatto e avendo dato una semilavabile non dovresti avere grossi problemi. Il fissativo non era in ogni caso necessario in questo caso. La pulizia della parete sì.

• Anonimo
    10 anni fa

Ha ragione Ambrosia. Per essere tranquillo, prova in un angolino a bagnare con una spugna il muro. Lasciando asciugare l' acqua la vernice sottostante non fa bolle, stai tranquilla

• Anonimo
    10 anni fa

credo sia andata bene cosi, non farei altro. il difetto che puoi riscontrare è se la vernice ha fatto pellicola e quindi si sfalda. poi se hai dato una semilavabile non dovrebbero esserci problemi. se vuoi invece ripitturare basta carteggiare con carta fina, spolverare la parete e ridare il fissativo. buon lavoro. la fretta è cattiva consigliera eheheheh

Fonte/i: www.preventivoristrutturazione.org
  • Anonimo
    10 anni fa

la vernice va data dopo la rasatura che centra il fissativo?invece se ai pitturato sopra un altra vernice bastava scartavetrare un pò

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.