Come organizzare una cucina 4 metri x 2 metri e 60?

Aiuto!!! Ho comprato casa e non so qual'è la soluzione migliore per la cucina in uno spazio rettangolare di 4 metri x 2,60. Lineare o ad angolo? Sulla lunghezza vado bene, ma i 2 metri e 60 sono un po' stretti e se dovessi mettere anche il tavolo mi sa che si soffoca!

1 parete da 4 metri è libera ed una parete da 2 metri e 60 pure. L'altra parete da 4 metri ha la porta interna che porta nel soggiorno e quindi mi rimangono 2 metri e 70 di spazio sulla lunghezza. L'altra parete da 2 metri e 60 ha l'accesso sul balcone e quindi non è utilizzabile per arredare. AIUTATEMI!!!!!!!!!

Aggiornamento:

Se mettessi una cucina angolare ad L quindi secondo te sarei soffocato? In sostanza sfrutterei 1 parete da 4 metri ed 1 da 2 metri e 60 per la cucina.... A questo punto credo che la soluzione migliore sia quella di buttare giù il muro che va verso la sala, quello da 4 metri (2,70 utilizzabili) e fare un ambiente unico...

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

avevo la cucina pressappoco come la tua, però i lati lunghi liberi e i corti con porta e finestra.

Hai ragione a pensare che se metti parete e tavolo poi è stretto: considera che dei tuoi 2,60 ne rimarranno solo 2mt liberi (60 li porta via la cucina), quindi considera che un tavolo in genere è largo circa 80 e lo spazio per sedercisi comodi su una sedia, non ti avanza un granchè.

Se però trovi un'alternativa al tavolo (mensolona a muro con sgabelli o una pseudo penisola) ti consiglio senz'altro di sfruttare l'angolo, perchè in una casa lo spazio attrezzato non è mai troppo.

Potresti anche considerare di usare il lato corto per un girotavolo con panca, anche solo parziale, in modo da sfruttare anche lo spazio dietro la panca con mensole o mobili ponte.

-----

non ho detto questo, però non hai spazio da scialare, se ci vuoi mettere il tavolo tradizionale.

Se opti per la soluzione a panca usi il lato corto per il tavolo (sfruttando anche la zona soprastante con mensole o pensili), se ti piace la soluzione con il mensolone rialzato tipo bar penso tu possa invece sfruttare il lato corto anche per mobili (dipende in quanti siete di solito a tavola - se hai bambini è tremendametne scomodo, secondo me).

Se hai anche la possibilità di abbattere la parete e ti piacciono le cucine a vista il problema non si pone più, al posto della parete attuale puoi mettere mobili base rubando un pochino dalla sala e volendo attrezzarla con rialzo per zona colazione e sgabelli (mi sembra si usi molto adesso) in questo modo puoi "coprire" un po' la zona cottura; puoi anche unire dei mobili base profondi lato cucina e basi poco profonde lato soggiorno, chiuse o a vista secondo le tue necessità.

Potresti anche decidere di lasciare parte della parete (es. i 2,70) e attrezzare tutte e tre le pareti, spostando il tavolo in sala, o usare l'ultima base della cucina come partenza per una penisola arrotondata - non so se mi capisco..... ;-)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

la parete attrezzata su quella da 4 metri libera, il tavolo + 2 sedie su quella con la porta dovrebbe starci e nel mezzo dovrebbe rimanerci lo spazio per passare, l'importante è stare attento a sistemare correttamente le sedie

• 8 anni fa

www.concorde5.it

• 8 anni fa

così ad occhi chiusi io attrezzerei la parete da 4 metri libera e metterei la tavola in quella libera da 2,60... ovviamente così senza dettagli è abbastanza difficile... prova a fare un po di prove nel link di ikea che ti indico: non sei costretto a comprarti la cucina ikea, ma hai la possibilità di farti un po' di prove! ciao

beh!, perchè no! io non ho affatto problemi di spazio, ma nonostante questo non ho pareti che separano la cucina dalla sala...io amo gli spazi aperti e penso che visto che le dimensioni di cui disponi sono piuttosto limitate aprendoti sulla sala costruiresti un ambiente unico più fruibile e comodo... ma è sempre una questione di gusti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.