Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Ciao ragazzi, il mio cavallo ha una sobbattitura cosa mi consigliate di fare?

Aggiornamento:

scusate ma non so come si fa a rispondere quindi scrivo qua.

GRAZIE 1000 A TUTTE! speriamo che il mio cavallo si rimetta presto =)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

io le sobbattiture alla mia cavalla le ho sempre mcurate così (e sono sempre andate a posto)

una dose di bute (fenilbutazone) in pasta via bocca al giorno

doccia fredda almeno una volta al giorno..

riposo totale nel box

e una volta al giorno un impacco (che deve rimanere su 24 ore e poi cambiato) di riso strabollito stracotto che fa la pappetta.. lo prepari a casa una volta freddo alzi il piede del cavallo lo metti sotto facendolo aderire bene in tutti gli angolini vicino al fettone metti garze sterili blocchi con scotch iper resistente e poi metti un sacco di iuta (tipo i vecchi sacchi x le patate nn quelli nuovi di plastica) e lo leghi alla gamba del cavallo in modo che il piede rimanga compresso nella pappetta che fa il riso e ci deve rimanere 24 ore e il giorno dopo lo cambi quando lo cambi togli il tutto doccia fredda ripulisci il piede il + possibile e vedi se sotto il piede c'è un buchetto che spurga puss (in quel caso nn fai + l'impacco xchè la sobbattitura è uscita) oppure potrebbe uscire in corona.. e in quel caso vedi un picolo rigonfiamento con del puss in zona corona.. e anche in quel caso basta impacco ma mantieni ben pulito.. così in 3-4 giorni dovrebbe uscire.. se nn esce così il maniscalco deve incidere

ah dimenticavo! appena diagnosticata una sobbattitura va immediatamente sferrato il piede interessato! che altro dire.. il veterinario che ti diagnostica una sobbattitura probabilmente ti darà anche un'antibiotico da fare.. e poi se il cavallo va inciso da maniscalco poi ci vuole circa una settimana dove il piede viene fasciato e disinfettato una volta al giorno con acqua ossigenata sparata con una siringa nei buchetto fatto dal maniscalco e poi betadine messo allo stesso modo.. poi cotone intriso di betadine il + possibile infilato nel buco garze sterili scotch protettivo e vetrap a chiudere.. spero di esserti stata utile.. la mia cavalla di sobbattiture ne ha avute 3.. 2 risolte solo con l'impacco.. la terza è stata incisa.. le prime 2 in una settimana si sono risolte e loa cavalla è tornata a lavorare.. x l'altra ci è voluto circa un mese...

• 9 anni fa

La cosa migliore è non fare mai il "fai da te" casomai la tua cavalla sia allergica a qualche medicinale, antibiotico o pomata che le puoi somministrare.

Chiama un veterinario e soprattutto un maniscalco, che sicuramente dovrà togliere la parte superficiale per arrivare dove c'è il sangue pisto, curarlo e piano piano si rimarginerà senza alcun problema.

Ovviamente ora deve stare a riposo, cosa molto importante, spesso le sobbattiture vengono anche a causa di una scarsa pulizia che viene fatta sotto lo zoccolo del cavallo, magari qualche sasso che poi lavorando e battendo gli ha fatto male, quindi anche su questo fai attenzione!

Buona fortuna!

• 9 anni fa

il cavallo di una mia amica ce l'ha avuta e ha semplicemente dovuto tenere gli zoccoli il + puliti possibile in modo ke la sobbattitua stia "all'aria" ma allo stesso tempo si deve mantenere pulita... poi l'ha disinfettato un paio di volte al giotno x una sttimana circa...(non so se è giusto così ha ftt la mia amica su consiglio del maniscalco)

p.s. se il cavallo ha "i piedi piatti" e quindi è molto predisposto (poi dipende dal terreno) a sobb. alcuni consigliano di mettere una soletta di cuoi tra ferro e zoccolo anti-sobbattitura...però alcuni ma hanno detto che è inutile..non so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.