Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 9 anni fa

Effetto esterno per chitarra elettrica?

Salve, vorrei comprare un effetto a pedale da utilizzare con il mio amplificatore valvolare blackstar ht-20 combo e la mia squier strat, ma non ho idee molto chiare...Consigliatemi un pedale con cui io possa suonare svariati generi, da jimi hendrix ai guns n'roses( suono principalmente rock, a volte con tendenze blues). Escludete subito un multieffetto però, perchè avendo molti effetti e essendo anche magari più versatile, la qualità dei singoli effetti è spesso scarsa. All'inizio volevo comprarmi un wah wah, ma poi ero indeciso con molti altri tipi, quali distorsore, overdrive ecc... Ho un budget di 100-150 euro, se mi dite tipo e modello preciso, grazie in anticipo :)

3 risposte

Classificazione
  • Jc
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao, se ti serve un pedale effetto che non sia distorsore o overdrive dato che vorresti usare il canale lead del tuo ampli a tal proposito, ti consiglio di puntare su un wah cosi potrai almeno dare un po di espressione ai tuoi assoli, e qui tenendo conto di quello che hai detto ti consiglio il cry baby della dunlop, a parte questo c'è però da dire che il wah non lo utilizzerai spesso negli assoli, anzi a patto di non avere un certo repertorio lo userai decisamente poco...

un altro effetto che potrebbe servirti è il phaser, molto utile negli assoli, aiuta a creare sound particolari molto utili per assoli, o parti ritmiche pulite, decisamente fastidioso su ritmiche crunch o distorte, qui potresti vedere i modelli boss come il phase 90 o il signature van halen entrambi ottimi prodotti...

potresti prendere un booster tipo tube screamer per avere un po di spinta in più, molto utile se non si vuole usare moltissima distorsione negli assoli, o completamente diverso discorso per un pedale distorsione, ma di quelli che simulano le distorsioni valvolari degli stack, tipo rat, guv'nor e via dicendo.

altri effetti singoli non sono cosi utili da necessitare di comprarli prima rispetto a questi che ho gia elencato quindi penso la tua scelta debba ricadere su questi gia citati.

spero di averti chiarito le idee ciao!

• 9 anni fa

Credo che un semplice pedale Overdrive va bene.. poi in base ai generi aumenti o diminuisci la quantità di distorsione... ;)

• Anonimo
    9 anni fa

La qualità di multieffetto é scarsa se lo prendi scarso in anticipo!! Vuoi fare tutti questi generi con un pedale da 150 euro?? Beh non puoi, se fai Jimy Hendrix devi pure avere un wah wah non credi?? Poi metti qualcosa dei guns ci vorrà almeno qualche sound più distorto nelle ritmiche o nei solo!! Ti consiglio vivamente di incrementare il tuo budget!! Hai mai preso in considerazione il line6 me13?? Amico, per suonare servono gli euro!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.