Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Qual è la vera utilità del forno a microonde?

Non l'ho mai avuto, ora un parente ha cambiato la cucina, ha il microonde integrato nel forno ad incasso e quello vecchio non gli serve più...

Sapendo che non ce l'ho, mi ha chiesto se lo voglio, è in ottimo stato, pure di design (è una personcina danarosetta), ha un paio d'anni usato solo da un single adulto ogni tanto per scaldare e scongelare...

Solo che ho la cucina piccola e piena, volendo un posticino glielo trovo, ma prima di privarmi di spazio volevo sapere quali sono i REALI usi dell'apparecchio nel quotidiano.

Da ignorante, penso soprattutto allo scongelare e al riscaldare.

E poi? Perchè solo per quello non mi privo di 60 cm di piano di lavoro...sono cose che ho sempre fatto alla vecchia maniera, non ho problemi...

Grazie, Si.

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    è utilissimo...riscalda il cibo in pochi secondi...quindi ti ritrovi a dover mangiare un piatto di pasta della sera prima, un pezzo di pizza della sera prima e anzichè accendere padella forno e tutto il resto..lo infili nel fornetto e 30 secondi è caldo!!! inoltre ci sono delle pietanze e delle torte che si possono cucinare al microonde...secondo me è utilissimo!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ....
    Lv 7
    8 anni fa

    Ciao Si.

    Io non ho mai avuto il forno a microonde e vivo bene uguale =) Secondo me se te lo regalano ok, ma io non spenderei mai quei soldi per comprarlo, non trovo tutta questa utilità.

    Comunque serve prevalentemente per scaldare i cibi e per scongelarli quando li togli dal freezer...insomma niente di che...poi sicuramente c'è chi ti dirà che tipo se vuoi un piatto caldo basta metterlo nel microonde e hai fatto, oppure scaldare il latte o bollire anche l'acqua per il tè..ma sinceramente io queste cose le faccio benissimo anche senza! Diciamo che il forno a microonde è un elettrodomestico in più, ma che a mio parere si fa benissimo a meno!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    soprammobile???non dai a parte gli scherzi, per riscaldare i cibi...tipo vuoi il paitto di pasta bello fumante ma da quando la scoli a quando ti siedi passa sempre 1 ora? micro

    l'nvresno vuoi le verdure cotte belle calde?? metti dentro

    stessa cosa se devi scolgelare il pane o altro...metti dentro perchè ora la maggior parte ha anche la funzioane scolgela: pizza, pane, pasta frolla...ecce almeno vine mordibo (il pnae9 se non nel aofrno sì ci metti molto tempo

    se c'è l'hai è meglio ma un tempo costava troppo per quel che faceva, ora di meno...per fortuna

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    l principale vantaggio del forno a microonde rispetto ai sistemi di cottura tradizionali risiede nella grande rapidità. Il calore, infatti, viene generato direttamente sulla superficie del cibo e non è necessario riscaldare l' aria, il contenitore del cibo e le pareti del forno come avviene in forno elettrico o a gas. È possibile scongelare cibi surgelati in breve tempo e cuocerli immediatamente.

    Un altro vantaggio è quello di poter usare contenitori di plastica usa e getta, purché siano realizzati con un materiale plastico idoneo del tutto trasparente alle microonde, oltre che naturalmente adatti all' uso alimentare.

    Uno svantaggio è invece il riscaldamento non omogeneo ma concentrato in particolari zone che assorbono l' energia delle microonde. Tale problema viene superato facendo ruotare il cibo durante la cottura. Un buon accorgimento è quello di posizionare la pietanza non al centro del piatto rotante ma da un lato.

    L' ultima generazione di forni abbina alle microonde e al grill anche la cottura tipica di un forno tradizionale ventilato o statico, che può essere abbinata o meno alle microonde. Questi apparecchi di fascia alta, particolarmente versatili, sono in grado quindi di sostituire completamente il forno tradizionale sia per quanto riguarda i risultati di cottura sia per quanto riguarda i tipi di cibo che vi si possono inserire, mantenendo (in tutti i casi ove è possibile l' abbinamento) anche i vantaggi e i tempi ridotti tipici della cottura a microonde.

    Ciao.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Io ci faccio sempre i pop corn e comunque per scaldare e scongelare è comodissimo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Riscaldare e scongelare, solo che lo fa in maniera rapida, specialmente il riscaldare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    ciao!!

    guarda silvia....allora an noi ci ha salvato la vita quando con diego dovevamo scaldare 10 volte al giorno il biberon di latte!! e con questo secondo me il micronde ha assunto il suo dovere.

    noi ora lo usiamo per scaldare il latte per noi al mattino o per diego alla sera....e ogni tanto per riscaldare il cibo ma veramente poco spesso!

    guindi ora che Alex è grande non è che ti serva. però ti consiglio comunque di prenderlo, lo tieni in garage e poi se arriverò un altro piccolino lo tiri fuori sennò amen.

    un bacione

    ary e diego

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • =@l&=
    Lv 5
    8 anni fa

    Ciao Si!!

    Beh..io non lo uso per altro..Utilissimo per scaldare il latte la mattina in pochissimo tempo, anche il biberon, e per scongelare..stop! Ti sconsiglio di scaldarci il pane + di tutto, diventa prima tutto mollo, poi invece se lo tiri contro il muro rompi il muro per quanto si indurisce..ma é comodo.. limiti pentole e pentolini in mezzo ai piedi e risparmi tempo..

    Anche io non l´avrei mai comprato, ce l´ho xk é un regalo del matrimonio..e sinceramente fa comodo..

    Fossi in te, lo prenderei a prescindere dall´usarlo o meno.. se poi veramente non lo usi..puoi sempre rivenderlo per usato..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    IO lo uso per cuocere la pasta al forno ovviamente una piccola porzione e mi vene benissimo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • SENTI IO CEL HO EDè COMODISSIMO.PERCHè RISCALDA LE COSE IN POKO TEMPO.TIPO SE HAI DELLA VERDURA NELLA PENTOLA PUOI LEVARLA DA LI METTERLA NEL PIATTO E RISCALDARE!IN 2 MIN ANKE MENO!POI PUOI METTERE LA GRADAZIONE KE VUOI!+ALTA O +BASSA!E PUOI ANKE SCONGELARE!

    Fonte/i: MARTI IN DOLCE ATTESA♥♥
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.