Musica - domanda per esperti: si comprime tutto il brano o le singole tracce?

Ciao, giocando col compressore di Cubase sono riuscito ad alzare il livello del volume della parte acustica di una canzone. Quando entra la parte con la chitarra elettrica si amalgama bene con il resto della canzone e la qualità del brano è perfetta. Ho un forte dubbio: il compressore dei software in circolazione (per esempio Cubase, che è quello che ho) si può usare sulle singole tracce degli strumenti e voce, o si preferisce usarlo solo a brano ultimato? E poi, quando tutto il carico di lavoro sul brano è finito, si può comprimere ancora se già le tracce singole sono state compresse, per ottenere una maggiore qualità?

Ho letto tante cose in internet ma mi confondo le idee. Chiedo scusa, sono inesperto in materia, però ho urgenza di ultimare un lavoraccio faticoso che sto portando a termine in questi giorni e, se posso, mi piacerebbe migliorare la qualità delle mie canzoni registrate.

In base alla mia piccola esperienza ho potuto constatare che quando in un brano c'è una parte acustica e una elettrica, comprimere coi parametri corretti conviene per far risaltare le zone diciamo in penombra.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

il compressore si usa in diversi modi, sul singolo canale o per gestire la dinamica dello strumento o microfono o come limiter, cerco di essere il piu breve possibile altrimenti faccio mattina con le spiegazioni dando idicazioni di massima su come e dove si utilizzano.

strumenti con grandi emissioni e costanti si imposta un comp con un treshold alto "sullo 0 o poco sopra in scala di segnale analogico" con rapporto di compressione elevata e curva hard per evitare che uno strappo o un accento provochi una distorsione.