promotion image of download ymail app
Promoted
Ely ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

AIUTO.purtroppo il mio coniglio oggi ha....?

cominciato a mangiare il divano , in pelle, appena fatto rifare e costato un sacco di soldi. non ho più risorse ne energie. mi ha mangiato mezza casa.è impazzito dopo la sterilizzazione, non aveva mai morso nulla. ora morde porte mobili, tende i parati del muro il letto le cuciture i giubbotti.i vestiti e oggi il divano.. lui vive nel salone e nella cucina dellla casa.. è libero tutto il giorno. la notte è in veranda.il giorno in salone e cucina. ho cercato di attutire i danni. avevo anche trovato una soluzione per le tende..ma per il posto ove sul divano ha fatto il danno non ci sono soluzioni e non si fermerà.io lo amo e sto malissimo.sto piangendo da ore intere..la mia famiglia non può permettersi questi danni.mia madre ha fatto tantissimi sacrifici per rifar fare i divani e anche io.sto facendo tanti sacrifici per il coniglio 200 euro tra sterilizzazione e medicine post operazione. cuccia confortevole, angoliere recinti per limitare i danni.vaccini. un ora di passeggiata in campagna con il coniglio ogni due giorni per farlo correre felice nell'erba. da mangiare gli do solo fieno verdure e erba.a volte mele o frutta. l'alimentazione è corretta. la gestione anche. non so piu che fare, sono disperata. prima della sterilizzazione non aveva mai fatto cosi. MAI! non aveva neanche morso il caricabatterie del pc. non capisco che gli prende. non so che fare, sto malissimo. ma non posso piu tenerlo,per rispetto di mia madre e dei suoi sacrifici e anche perchè non è possibile piu. divano appena fatto ora mangiato,stipidi delle porte mangiati, tende rotte. un giubino fatto fuori.sta tentando di mordere anche il frigorifero che è fatto di materiali duri e tosti. SONO DISPERATA lo amo ma non posso tenerlo se continua cosi. non so come ha fatto ha cominciato a salire sul tavolino nel salone dove non era mai andato e ha rotto i soprammobilii. ma che ***** ci prende? gli do attenzioni coccole carezze, non so che fare. ho parlato con diversi esperti e tutti a dirmi che è la prima volta che sentono di una cosa simile. che devo fare? prima di darlo in adozione voglio essere sicura che non ci siano altre strade da percorrere.VI DICO QUESTE COSE PER FARVI CAPIRE LA MIA GESTIONE NON PER VANTARMI. in giro per casa ha giochi e scatole di cartone. cesto di vimini non ha problemi di salute. e ha 8 o 9 mesi di eta.aiutatemi

Aggiornamento:

giusto per specificare che i copridivani non servono a nulla. e comunque nella zona sottostante cioè a portata diretta dei suoi denti il divano resta scoperto.

Aggiornamento 2:

la cosa piu brutta per me è che se devo darlo via come faccio a fargli capire che per me è la cosa più importante del mondo e lo amo e non lo sto abbandonando ma è solo per farlo stare meglio in una casa grande e migliore? come faccio?

Aggiornamento 3:

io ho preso in considerazione le vostre soluzioni cioè quella del recinto.. ma non starei in pace con la coscienza se sapessi che lui è costretto in un recinto finchè non fa due o tre anni tranne che per un oaio di ore al giorno che potrei essergli dietro minuto su minuto.. non voglio essere egoista. gli voglio un bele dell'anima ma credo che sia meglio che finchè sia ancora giovane cerchi di fargli trovare un altra casa, magari più grande con persone più disponibili economicamente e anche temporalmente..la veranda è piccola, e metri quadri. non voglio che stai sempre e solo li.. starei male dentro per lui. preferisco soffrire per migliorargli la vita dato che nella condizione in cui sono io oggi e per quello che ha dimostrato lui ultimamente non sono in grado di renderlo felice come merita.

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Ely mi dispiace immagino come ti senti purtroppo il coniglio è cresciuto adesso esplora la sterilizzazione non centra nulla ..tutti o quasi tutti i conigli passano questa fase ..alcuni poi si calmano altri no ...purtroppo sono animali e questo bisogna metterlo inconto...come cane gatto distruggono mobili divani sedie tappezzerie tende etc anche il coniglio lo può fare (ti assicuro in maniera minore ho anche un cane e sò di cosa parlo)

ti posso raccontare una cosa non centra con il coniglio ma è più o meno la stessa situazione io sono sposata prima di sposarmi avevo solo Casper (conigliotenuto sempre libero etc) poi mio marito si era impallinato con il cane ...calcola che noi abbiamo tutti i mobili nuovi presi nel 2010 io il cane non lo volevo per l impegno per i sacrifici che comporta e per la casa ..lui ha insistito che voleva il cane alla fine ho accettato dopo avergli fatto un discorso serio ..gli ho detto prendiamo pure il cane io mi occupo volentieri di lei quando tu non ci sei ma sappi una cosa non voglio sentirti dire nulla se un giorno torniamo a casa e troviamo il divano a pezzi!! io sò cosa vuol dire avere animali in casa perchè li ho sempre avuti da quando sono nata fin ora che ho 32 anni e spero anche dopo .. con me gli avevo detto se prendo un animale poi non lo riporto più indietro perchè non ti comoda o perchè ti dà fastidio sappilo!!! e cosi è stato siamo andati al canile e abbiamo adottato una splendida cagnolina che ha fatto dei danni ma insomma diciamo che cè di peggio(anche se ha mangiato una sedia in legno arte povera a casa dei miei che per fortuna non mi hanno chiesto i soldi!!! e ha fatto pipi sul letto di mia suocera!!) oltre a tutto il resto si intende ..questo per farti capire che sono animali gli animali non sono perfetti sporcano possono mordere distruggere rosicchiare non lo fanno per cattiveria lo fanno perchè sono animali non si può pretendere di avere un animale che non faccia danni certo può capitare ma ti assicuro che è rarissimo ..anche Casper di norma non morde mai ..ma il divano in ecopelle me l ha bucato anche lui ..pazienza ...mi ha mangiato la cesta in vimini dei panni ,mi ha staccato la vernice dalla porta del bagno ,mi ha staccato il gommino in gomma della porta ,mi ha bucato non sò quanti tappeti e l altra settimana mi ha bucato due tovaglie di plastica ,insomma piccole cose le ha fatte anche lui e sicuramente ne farà ancora per me non è un problema perchè dal momento che ho scelto di avere degli animali sapevo già in partenza che era cosi ...quello che ti dico è che non esiste animale al mondo assolutamente perfetto che non fà danni chi scegli di avere animali lo deve sapere e non si può lamentare capisci ...io capisco te vivi con i tuoi e quindi non hai falcoltà di decidere ovvio che se vivevi a casa tua l avresti tenuto ma purtroppo quando si vive con i genitori è cosi casa è la loro e se loro non accettano questo tu non puoi farci nulla ..non esiste nessun metodo per far smettere un animale di essere un animale non ci sono corsi o tecniche non tutti gli animali percepiscono e reagiscono alla stessa maniera mi dispiace ...il tuo coniglio è nell età adolescenziale 8-9 mesi è il periodo in cui sono scatenatissimi poi verso i due anni si calmano notevolmente ...ma a quanto ho percepito i tuoi non ti danno questa possibilità e purtroppo il coniglio ha bisogno di tempo per crescere ..non posso dirti altro più che dirti che mi dispiace e che ci credo che stai piangendo e che ti capisco veramente è brutto separarsi dal propio amico peloso ma prima di prendere animali bisogna valutarne tutti gli aspetti quando si dice che avere un animale costa vuol dire questo non è il cibo o i due vaccini o la sterilizzazione che viene fatta una volta sola a costare ...il vero costo sono i danni che possono causare e l impegno che danno ...mi spiace ..spero solo che in caso lo vuoi dar via rivolgiti ad associazioni non regalarlo tramite annunci perchè poi non sai se viene preso da persone che lo amano ..ti giuro che se potessi ti direi me lo prendo io .......mi dispiace veramente...

Fonte/i: @elisa il cane eil gatto non sono umani allora tu li chiudi in gabbia? no perchè sai la legge purtroppo tutela solo una parte di animali domestici cioè cane egatto che se si chiudono in gabbie di 90x60 ti arrestano per maltrattamento con il coniglio purtroppo non esiste l arresto inquanto animale macellabile ma ha lo stesso diritto di un cane non credi?oppure gli animali sono belli e quando creano problemi li maltrattiamo in gabbia perchè danno fastidio..come chi butta i cani in autostrada in che perchè costano meglio abbandonarli!!! sempre più senza parole!!!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • cro_88
    Lv 6
    9 anni fa

ti capisco.

io ho una coniglia ed ha un carattere terribile... le voglio tantissimo bene, sia chiaro, ma a sentire il comportamento dei conigli degli altri (che dopo la sterilizzazione sono calmi, coccoloni, non fanno danni) mi rendo conto che la mia è tutta particolare..

ha distrutto il divano, strappando la fodera, le porte, alcuni mobili, riesce ad arrampicarsi ovunque,anche sul davanzale della finestra..

anche il veterinario, che l ha tenuta in ambulatorio qualche ora, mi ha detto che è decisamente un carattere fuori dal comune.. in certi momenti è dolcissima, si fa coccolare, ma è iperattiva, ed è impossibile insegnarle che non deve rosicchiare le cose.

l'unica soluzione è stata comprare un recinto, su zooplus, abbastanza grande, di quelli componibili, e l ho messo in casa. lei sta li dentro sia di notte che quando io non ci sono o quando non posso sorvegliarla... in questo modo ha piu spazio che in gabbia, anche se non è come essere libera per casa. ho dovuto fare cosi perchè era ingestibile.