Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 8 anni fa

nel campo elettrico?? cosa cono i mammuth, i morsetti, i deviatori e a che cosa servono?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    i mammuth sono dei morsetti mobili ( non fissi) a vite per permettere il collegamento dei fili, cioè se devo collgae assieme dei fili li inserisco dentro un morsetto e stringendo la vite ne permetto il collegamento,

    Morsetti, sistema di connessione fisso, ad esempi i morsetti di un armadio elettrico, morsetti di un motore elettrico, ecc.. anch'essi cme detto sopra servono per la connessione e/o giunzione di fili elettrici.

    il deviatore , hai presente spero l'interruttore di casa che accende la luce, sull'interruttore arrivano due fili e come dice la parola la corrente viene interrotta sul filo, il deviatore ha 3 fili, uno che entra e due che escono, come dice la parola la corrente viene deviata ( a seconda di come viene premuto) su di un filo oppure su di un'altro, serve per comandare una lampadina da due punti diversi, ad esempio una stanza con due porte di accesso ed ovviamente una sola lampadina ( o punto luce).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Per fare le derivazioni dei conduttori.

    Fonte/i: Perito elettrotecnico.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    I mammut sono dei morsetti "volanti" con 2 viti per giuntare i fili, i "morsetti" fanno la stessa cosa ma sono fissati da qualche parte.

    Se per giuntare i fili si usano morsetti volanti con solo un buco (i fili si mettono insieme) allora si chiamano "cappucci" proprio per la loro forma.

    I deviatori sono tipo interruttori e si usano quando devi accendere la luce da 2 o più punti.

    Se i punti di accensione sono oltre 2 ti serve anche uno o più invertitori.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.