Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 9 anni fa

economia domestica. secondo voi e' piu economico usare stoviglie di plastica usa e getta(piatti, bicchieri,?

posate),oppure usare le stoviglie classiche e lavarle. considerate che sono single e mangio circa 2/3 volte al giorno; con le stoviglie classiche devo lavare tutto almeno una volta al giorno quindi acqua calda, gas e detersivo;considerate che la roba in plastica che uso e di quella economica. secondo voi in quale caso risparmio di piu?? grazie p.s. so che e' poco igenico ma considerate che usando la roba in plastica pentole,padelle etc....( visto che ne ho) li lavo una volta a settimana circa, usando le stoviglie normali devo lavare tutto almeno una volta al giorno

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Beh, io personalmente mangio sempre da sola a pranzo e non mi piace affatto mettere il cibo nelle stoviglie di plastica, anzi mi piace apparecchiare a modo...altrimenti mi sembra di stare in campeggio.

Occasionalmente nessuno vieta di farlo ovviamente ma, vuoi mettere la tavola apparecchiata?

Per quanto riguarda il risparmio essendo da solo non credo che ci sia grande differenza tra i consumi (acqua, detersivo ecc) e l'acquisto di quelle usa e getta.

E' un fatto personale, devi fare quello che piace a te...

• 9 anni fa

Per l'ambiente l'uso sistematico di posate di plastica è devastante.

• 9 anni fa

l'igiene prima di tutto, il fatto che sei single non significa che sei autorizzato ad ignorarla! dovrai pur lavarle le stoviglie normali, ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiare come si deve e non nella roba di plastica!?è un modo per tenere a se stessi.

• 9 anni fa

si capisco ma pensa a quanto inquini se tutti i giorni butti via così tanta plastica!! informati se esistono piatti di carta come un tempo si usavano tipo i vvassoi delle pasticcerie.almeno lo ricicli con la carta e è meno inquinante.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Heaven
    Lv 5
    9 anni fa

Caro amico, ti invito a ragionare anche in termini ambientalisti, perchè noi tutti siamo responsabili dell'inquinamento. Evitiamo, per quanto è possibile, di inquinare più del necessario. Evita piatti e stoviglie di plastica, ti prego, anche perchè la vita mi ha insegnato che più voglio risparmiarmi il lavoro e più mi trovo male. Ho imparato da me che ogni cosa che devo fare, devo farla bene. Sai, poi è tutta una questione di abitudine. Se ogni giorno fai determinate cose, come per esempio anche lavare le stoviglie, alla fine vedrai che ti peserà sempre meno. L'abitudine è una forza in tutto. Ciao!

• 9 anni fa

Ehm...forse è anche piùà economico, ma hai idea della quantità di spazzatura che lasci in giro?

Un piatto di plastica alimentare non può essere riciclato e ci mette 500 anni a decomporsi.

E' vero che nell'altro modo sprechi acqua, ma è comunque minore dell'acqua (molto più inquinata, perchè arricchita con robe chimiche) che si usa per creare un singolo piatto di plastica.

Inoltre, non credo neanche che sia sanissimo mangiare sempre nei piatti di plastica, specie la roba calda tipo pasteasciutte, perchè credo che comunque abbiano un minimo rilascio di plastica nell'alimento. Magari è una cosa minimissima, che non nuoce se fatta in maniera occasionale, ma tu dici di volerci mangiare tutti i giorni, a tutti i pasti.........

Una scelta di solo comodo la èpotresti fare utilizzando le stoviglie in mais, ma quelle costano molto di più che lavare a mano.

Poi, dai, ma che ci vuole a lavare un piatto, un bicchiere e due posate????

• 9 anni fa

è sicuramente più comodo usare le posate usa e getta perchè non si deve lavare niente e sono igieniche

quindi si risparmia sul tempo ma non dal lato economico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.