Erica ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

qualche ricetta verdure?

sia al forno che in padella

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    * Fagiolini alla mozzarella

    - Ingredienti (per 4): 1 kg di fagiolini, 1 cipolla, 100 gr di mozzarella, 1 bicchiere di latte magro, brodo vegetale, ½ limone, basilico fresco, sale.

    - Preparazione: mondare i fagioli, scottarli in acqua bollente salata e scolarli leggermente al dente; tagliare la cipolla a fette sottili e farla bollire in un tegame con il latte per 5 minuti; aggiungere i fagiolini e proseguire la cottura, aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di brodo caldo; a cottura quasi ultimata, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, il basilico spezzettato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone; portare a termine la cottura a fuoco dolce e a tegame coperto, in modo che le verdure siano morbide e la mozzarella ben sciolta.

    * Sformato cremoso di carote e zucchine

    - Ingredienti (per 4): 600 gr di zucchine, 600 gr di carote, 400 gr di ricotta fresca, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, erbe aromatiche tritate (menta, basilico, prezzemolo, maggiorana...), sale.

    - Preparazione: pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e amalgamarle con 200 gr di ricotta, 1 cucchiaio di olio, metà del trito di erbe aromatiche e un pizzico di sale; separatamente, pulire le carote, tagliarle a rondelle e amalgamarle con la ricotta, l'olio e il trito di erbe aromatiche rimanenti, aggiungendo un pizzico di sale; ricoprire una teglia da forno con della carta-forno; disporre i composti di verdure nella pirofila, alternando uno strato di zucchine ed uno strato di carote fino ad esaurire gli ingredienti; cuocere in forno già caldo a 150°C per circa 20 minuti.

    * Involtini di melanzane, scamorza e pomodori

    - Ingredienti (per 10 involtini): 2 melanzane, 100 gr di scamorza affumicata, 1 pomodoro, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 20 gr di parmigiano grattugiato, 10 foglie di basilico fresco.

    - Preparazione: tagliare le melanzane a fette spesse circa 3 mm e grigliarle su una piastra da entrambi i lati; tagliare a fettine i pomodori e la scamorza; stendere su ogni fetta di melanzana grigliata una fettina di scamorza, una di pomodoro e una foglia di basilico; arrotolare a involtino ogni fetta di melanzana e fermarla con degli stuzzicadenti; disporre gli involtini in una pirofila da forno, cospargerli con la passata di pomodoro e spolverizzarli con il parmigiano; cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Rosa
    Lv 6
    8 anni fa

    finocchi gratinati.

    Lessa due o tre finocchi sistemali in una pirofila imburrata dopo averli tagliati a spicchi, aggiungi dei pezzettini di sottiletta, cospargi di grana e di poco pangrattato con fiocchetti di burro sopra e inforna a 180 finché abbiano formato una crosticina dorata.

    Puoi utilizzare lo stesso sistema di cottura per le cime di cavolfiore.

    Zucchine trifolate

    taglia a tocchetti 3 o 4 zucchine e falle saltare in padella con aglio, se ti piace peperoncino, e a fine cottura aggiungi poco prezzemolo tritato

    Funghi trifolati: come per le zucchine.

    Peperoni marinati, un po' elaborati, ma ne vale la pena

    Prendi un peperone rosso e 1 giallo, passali interi nel forno caldo rigirandoli di tanto in tanto, finchè la buccia si abbrustolisce, poi mettili in un sacchetto di plastica chiuso. Quando sono tiepidi togli le bucce, puliscili dai semi, cerca di recuperare il sughetto, mettilo in un contenitore da frigo, tagliali a listarelle e mettili nel contenitore col sughetto. Condisci con olio, 1 spicchio di aglio a fettine, origano (o timo o maggiorana) e falli riposare in frigo per almeno 3 ore (ma meglio fino al giorno successivo).

    Ottimi anche come antipasto su crostini, o ripieno per omelette

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Io ti consiglierei la ratatouille :) è buonissima ! :)

    Ingredienti:

    3 zucchini

    1 peperone giallo

    1 cipolla

    1 melanzana

    1 spicchio d'aglio

    300 gr. di salsa di pomodoro

    olio evo

    sale

    Tempo di preparazione: 40 minuti

    Preparazione: pulite bene tutta la verdura, eliminate la parte bianca interna e i semi del peperone, togliete le estremità agli zucchini, sbucciate la cipolla e la melanzana; tagliate tutta la verdura a rondelle sottili, tagliate a metà la cipolla e poi affettatela.

    Mettete in un tegame l'olio con lo spicchio d'aglio tagliato a metà (ricordatevi di toglierlo a fine cottura) e la cipolla; appena cominciano ad appassire, unite tutto il resto delle verdure tagliate a rondelle, aggiustate di sale e lasciate cuocere facendo attenzione che non si asciughino troppo.

    Quando saranno cotte (devono restare il più sode possibile e non disfarsi), mettete in una teglia da forno uno strato di salsa di pomodoro che avrete salto e, se necessario, allungato con un po' d'acqua per renderla abbastanza liquida, poi le verdure e coprite con la restante salsa di pomodoro.

    Mandate in forno preriscaldato a 180° e fate asciugare. Quando la ratatouille è pronta, levatela dal forno,mettetela su un piatto e mangiatela :D

    P.S= queste sono le dosi x quattro persone :D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    ciao... ke ne dici di una bella pizza vegetariana??? è buonissima:

    http://www.pizzaricette.it/ricette-pizza/27/Calzon...

    A me piace.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    Metti su una teglia da forno del filetto di pesce e coprilo con patate tagliate a rondelle e zucchine sempre tagliate a rondelle metti olio e cpopri con del grana.

    Inforna 180° per 20 minuti

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.