Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

quanto dovrebbe bere un cane al giorno?

non stò qui a conteggiare l acqua o a privare il cane.......ma un dubbio mi assale,il mio cane svuota un secchiello di acqua di 5 litri al giorno(9 mesi pastore tedesco)lo fa per gioco o per vero bisogno?e fa pipi circa 15 volte al giorno!siccome ancora non ha capito bene ke i bisogni si fanno fuori,potete immaginare ke io sto col mocio in mano 24 ore su 24......e compro centinaia di tappetini assorbenti........quindi devo diminuire l acqua?o va bene la dose ed è solamente lui ke dovrebbe trattenersi fino a ke scende?ma ripeto i bisogni non è sempre ke li fa fuori,e spesso scendo inutilmente e poi saliamo e fa a casa......

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

anche io ti consiglio di portarlo dal veterinario così per essere sicuri. Il mio ha 6 mesi e farà la pipi 3 4 volte al giorno (anche perchè ancora non ha imparato l'istinto di marchiare il territorio, ne farà di più poi).

Però non beve così tanto..puoi anche fare un colpo di tel al veterinario e lui ti dice cosa potrebbe essere.

• 9 anni fa

Mi sembra veramente che beva troppo. Attenzione, la polidipsia (troppa sente) può essere indice di varie malattie, dall'infezione, al diabete, ai problemi epatici e renali, io farei un'esame del sangue, anche se apparentemente il cane sta bene, alcune malattie hanno un'insorgenza subdola.

Cmq, a 9 mesi dovrebbe essere perfettamente in grado di trattenere i bisogni, ma, certo, se beve 5 litri d'acqua al giorno è chiaro che la tiene per poco tempo!!

Un cane dovrebbe bere quanto una persona, quindi per un cane di 35-40 kg al massimo, ma al massimo 3 litri al giorno, e sono comunque tanti. 5 litri mi sembra esagerato.

OLtretutto, se bevesse solo per gola, questo sovraccarico d0'acqua non va comunque bene. prima di tutto induce i reni ad un superlavoro, e in secondo luogo potrebbe provocarsi disturbi allo stomaco (torsione gastrica) o all'intestino (enterite).

Vai a fare una bella analisi del sangue, se il cuccioo è sano, come mi auguro, razionagli l'acqua, 5 litri al giorno è una pazzia

• LUKY
    Lv 7
    9 anni fa

Se insegni ad un cane di fare i suoi bisogni su tappetini,lui saprà di farli in casa.

Se gli insegni di farli fuori,saprà trattenersi.

Un maschio deve fare la pipì in piccole quantità anche 10/15 volte e quindi si deve

rimanere fuori,finché non alzerà la sua zampa e comunque non esce quasi più nulla.

Quando sporca in casa pulisci con alcool denaturato,affinché venga tolto il suo

odore e non abbia gli stimoli. Quando lo cogli nell' atto di fare la pipì o altro, gli devi dire

NO secco e seriamente e lo porti fuori subito. Quando invece la farà fuori,subito

dopo che si scarica,gli dirai bravo,molto sorridente e con una carezza,dimostrandogli

di aver eseguito una cosa giusta.

• 9 anni fa

ti consiglio di portarlo subito dal veterinario...ci sono infatti malattie tipo il diabete,dove il cane beve esageratamente acqua,non vorrei con questo allarmarti,ma per sicurezza io andrei subito,effettivamente beve troppo.Buona fortuna

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

deve semplicemente bere l'acqua che li serve, forse beve tanto perchè deve depurarsi da qualche cattivo cibo per cani o potrebbe avere qualcosa. Anchio ho due cani ed uno è un pastore tedesco, io quando lo portato a casa e aveva anche lui 9 mesi ha iniziato a bere molto, il problema dei bisogni non c'era era in giardino, ma comunque si sapeva trattenere, poi cambiandoli il cibo per cani è andato a posto. Potrebbe essere anche il tipo d'acqua che essendo più dioretica gli fa fare pipi di più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.