Jas ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

cagnolina in arrivo è urgente!!!?

salve a tutti domani mi arriverà una cagnolina che è nata il 2 settembre la kiamerò kiki e resterà sicuramente di taglia piccola è bianca e color miele con gli occhi neri e un musino dolce dolce è una bastardina, volevo sapere però intanto come curarla , voi che crocchette usate oppure gli cucinate, qule shampo usate, che giochini gli avete comprato ecc... inoltre io mancherò 5 ore al giorno la mattina perchè vado a scuola e non ci sarà nessuno con lei ma penso che non sia un problema, comunque avete qualche consiglio utile da darmi siate i più dettagliati possibile grazie a tutti in anticipo <3

8 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao hotangel!!!

Dunque dunque dunque....

Sì.sì.sì...

Emh...il cibo?

Crocchette, consigliate quelle della royal canin, presenti in molte regioni d'italia e in molti paesi d'italia.

Gli puoi dare pasta apposta per cani oppure la tua (fusilli se possibile) molto scottati, risultanti scotti.

Poi ci sono biscottini di cani, gli ossi che puliscono i denti, le crocchette pe rgatti vanno bene anche se le mangia, cibo in scatola massimo massimo 5 volte alla settimana, anche se basterebbero 2, ma c'e anche chi non glele da propriio, poi dipende anche cosa piacerà alla tua Kiki.

Ogni tanto (pochissime volte, POCHISSIME!!), qualche extra come un pezzetto di pane o di prosciutto cotto o mortadella, ma evitare ASSOLUTAMENTE cioccolata, formaggio, uva e altre cose MOOOOLTO caloriache (non so come dire)

Semmai puoi aggiungere un po' di carne, anche 5 volte alla settimana.

Poi qualche carotina fresca ma non bagnata per ripulire l'intestino e far il pelo lucido, poi mi sembra che puoi aggiungere altro per la lucidatura del pelo...

Gli shampoo non te li posso dire perché (almeno che non abiti a savignano sul rubicone o a santarcangelo) nei negozi non ce ne sono uguali.

Cmq la mia amica lo lava 2 volte al mese, poi ogni giorno gli spruzza uno spray deodorante per cani, che profuma di rose rosse.

Se un cane è a pelo lungo necessita di abbastanza cure tipo:

spazzolarlo una volta al giorno o più

togliere il pelo morto

lavarlo e asciugarlo completamente e bene

e altro che trovi in molte guide...

La mia amica gli ha comprato solo una pallina di gomma arancione, giusto per farlo giocare quando non c'e nessuno a casa o quando lei è troppo impegnata.

Di giochi ce ne sono tantissimi, tipo le palline da tennis, un pupazzo vecchio, un maglione vecchio, pantaloni, ciabatte o carta igienica, i soliti giochi "casalinghi"

Molti giochi al mondo esistono per cani, quelli che comprerei sarebbero se avessi un cane:

palline colorate di gomma

ossi di gomma duri

palline da tennis

corde per cani che devno tirare

e tanto altro che troverei in un negozio di animali...

La sistemazione per la notte sarà (o almeno potrebbe) essere un po' scocciante, perché ti assicuro che pinagerà per mezz'ora o anche più.

Per questo la prima settimana è bene tenere Kiki vicino a qualcun'altro, o te o i tuoi, o tuo fratello, non importa, al cane basta sentire il respiro diun umano, per sentirsi al sicuro da ogni pericolo, anche se magari non c'e,

Non allarmarti se trema anche se non c'e freddo:

Eccitazione

Felicità

Paura

Sonno

Insicurezza

Solitudine

Freddo

sono le cause più comune del tremore di una specie canina.

Almeno che non hai un giardino, portalo 3-4 o 5 volte al giorno di fuori per correre, giocare, odorare il "nostro mondo", fare i bisognini e conoscere altri cagnolini.

Se tira al guinzaglio, tira degli strattoni un po' delicati.

Per almeno i primi 2 mesi non usare imbragature, è meglio usare i soliti collari strozzanti come dice la mia mica, perché ti sembra ti strozzare il cane, anche se magari non è così.

Le passeggiate devono essere effettuate alla stessa ora per far capire l'ora in cui il cane deve fare i bisognini.

Oppure ci sono tipo dei pannolini per cani in cui fanno pipì e popò, e, se lo prti fuori, lega due sacchetti al guinzaglio, sai no? è la regola buttare via gli escrementi di un cane....

Se la porti con te durante il tragitto da canile-allevamento ecc., potresti tenerla accovacciata sulle gambe? Tanto per rassicurarla.

Ricordati sempre che devi farti odorare sempre i primi giorni, e ricordalo anche ai tuoi amici parenti, genitori ecc., altrimenti non riconoscerebbe la persona e potrebbe diventare aggressivo con essi.

Almeno 10 minuti di coccole al giorno poi non gli fanno di certo male!

Non so che altro dirti. OH, MA QUANTO HO SCRITTO?!?!!?!?!?!

• Per le cure il veterinario ti dirà tutto, le farà sicuramente una visita generale perché il cane va vaccinato quando è sano e non ha malanni, come noi. Fatti spiegare come fare operazioni particolari (taglio unghie, eventuale pulizia orecchie, bagno) e che trattamenti antiparassitari devi fare.

Io uso le crocchette Natural Trainer Mini, anche la mia è di taglia piccola. Di extra solo bocconcini premio per l'educazione, yogurt ogni tanto (poco!) e qualche frutto (personalmente mela, mai frutta secca e mai uva, che è tossica!).

Di shampoo conosco il Leniderm, io ne uso un altro. L'importante è che sia per cani e importantissimo è risciacquare bene e asciugare benissimo ;) con phon!

Giochini: peluche vari (i più apprezzati sono assolutamente quelli non per cani che mi trovavo in casa!), giochino con squeak interno, kong per i denti e come gioco di attivazione, pallina, calzino di spugna grossa per il tiro alla corda :D

Va bene lasciarla sola per 5 ore, ma dovresti assolutamente abituarla a poco a poco... meno male che adesso c'è il weekend! Inizia subito a lasciarla sola 5 minuti non appena si è un po' ambientata. Poi prolunga l'intervallo di tempo. Se si agita troppo ignorala quando esci e quando torni, anche se è difficile.

• 9 anni fa

Ciao! Essendo così piccola la cagnolina dovrà mangiare crocchette per cuccioli, magari non di supermercato ma quelle che trovi in negozi per animali di buona qualità:) le darai da mangiare tre volte al giorno, mattina mezzogiorno e sera almeno fino ai 6-7 mesi..potrai passare dalle crocchette da cucciolo a quelle da adulto a circa 1 anno di età:) Cosa molto importante: NON dare alla piccola scatolette per cani o avanzi di cibo tuo, le scatolette fanno male ai reni e gli avanzi la porterebbero a non mangiare più le crocchette..questo sarebbe sbagliato perchè le crocchette sono blanciate e formulate appositamente per loro, gli avanzi no.

Unica cosa se le piacciono puoi darle le carote grattuggiate o bollite (i miei tre cani le adorano) e un tuorlo d'uovo nella pappa una volta a sett per lucidare il pelo:)

Il fatto che tu sia assente la mattina non è un problema, certamente i primi periodi piangerà e sporcherà in casa ma poi si abituerà.

Come giochino passatempo per quando è sola ti consiglio il KONG, è un giochino che la mantiene impegnata in quanto tu dentro nasconderai un biscotto e lei sentendone l'odore dovrà trovare il giusto modo per prenderlo:) poi le classiche e intramontabili palline da tennis o giochi che fanno rumore, i cani li adorano:)

Come shampoo acuista uno shampoo per cuccioli sempre al negozio per animali, e mi raccomando non lavarla più di una volta al mese perchè ai cani fa male, altereresti il ph della pelle..

Ti do alcuni utilissimi consigli per abituarla a non fare pipì in casa. Inizialmente stendi dei tappetini assorbenti in casa, o giornali, e lei ci farà i bisogni sopra. Poi pian piano ogni giorno sposta il giornale sempre più verso la porta, di giorno in giorno più vicino, fino ad arrivare fuori in giardino(se ce l'hai) o nel parco più vicino dove la porterai a fare i bisognini. Portala fuori il più possibile in modo che sporchi fuori, e soprattutto portala sempre nello stesso posto dove li fa, così sentendo il suo odore sarà stimolata a farli lì:)

Altra cosa importante: se tu non hai intenzione di farla salire su letto e divano, non farglielo mai provare, perchè altrimenti se la fai salire una votla lei si sente autorizzata a farlo..E se la tieni in casa avrà bisogno di un cappottino per l'inverno, in modo da non prendere freddo quando la porti fuori per la differenza di temperatura.

Fra un paio di giorni portala dal vet per visita di controllo e consigli:) QUando sarà grande ti consiglio di sterilizzarla, così eviti gravidanze inaspettate e fai prevenzione al randagismo (ce ne sono già tanti cani al canile che cercano casa..non aggiungiamo altri cuccioli). è un'operazione tranquillissima che tutti e tre i miei cani hanno fatto e ora stanno benissimo senza rischi di tumori che arrivano quasi sempre ai cani non sterilizzati quando sono anziani.

Ultima cosa ti consiglio alcune marche di crocchette: Royal canin. Forza 10 (specifico per le allergie), Natural trainer, nature's best, hill's..e se riesci a trovarla in qualche negozio tipo "isola dei tesori" anche la marca tedesca Happy dog è molto buona e non ha un prezzo eccessivo (15 kg 20 euro mi sembra)

Mi sembra di averti detto tutto, comunque per qualsiasi cosa chiedi, noi siamo qui! Ciao e buona fortuna con la tua piccolina!

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ2LaC dove trovi una ampia scelta di Palline da tennis.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

innanzi tutto non ti devi preoccupare sul cibo, puoi andare semplicemente in un negozio specializzato per gli animali e vedrai che i commessi sapranno il cibo adatto per la razza della tua nuova cagnolina. io per il mio cane utilizzo uno shampoo antipulci ma se lo tratterai con sostanze antipulci basta uno shampoo delicato e profumato in modo che il pelo resti lucido e morbido al tatto. non è un grosso problema quello della scuola, inizialmente prova(se hai la possibilità) a lasciarla in casa da sola per una mezz'ora poi un'ora e cos' via fino ad arrivare a 5 ore per abituarla e evitare che inizi a soffrire da ansia di separazione. durante la tua assenza lasciagli sempre un gioco con cui possa distrarsi.

spero ti sia stata d'aiuto! buona fortuna con la tua kiki!

• ciau,allora ti spiego dagli solo crocchette ti consiglio o le royal o le trainers o la purina,nn dargli quelle del supermercato,la mia veterinaria ha detto ke contengono molte skifezze!!!nn dargli mai roba tua la max a volte gli fai zucchine con carote bollite ke aiutano a lucidare il pelo!!!te lo ripeto nn dargli mai roba tua a volte al max ma raramente gli dai il riso x i carboidrati,la carne gliela puoi dare raramente!!!cmq nn dare altro,me lo ha detto la veterinaria,tu informati bn dal tuo veterinario!!!poi di shampoo di certo nn userai il tuo,ma compralo al supermercato o al negozio xcani!!poi x i giochi,lei adesso ke è cucciola a dei denti molto aguzzi ti consiglio di nn prendere quai giochi con plastica molle!!!la mia cagnetta di 5 mesi ogni giocattolo ke gli prendiamo li fa fuori come niente,infatti noi abbiamo paura ke se li mangia!!!cmq nn dargli mai l'abitudine di sedersi sulle sedie o sul letto,xkè se gente estranea o ke conosci poco entra a casa tua si potrebbe schifare di fido e almeno nn si fanno problemi!!!se fa qualke gesto sbagliato tu digli NO ripetendolo in modo ke lo apprenda!!!fagli fare lunghe passeggiate almeno 2 volte al giorno!!!e cerca di passare più tempo con lei!!poi attenzione quando avrà il ciclo,cmq o la sterilizzi o la fai accoppiare se nò le può venire il tumore.

scusa se mi incuriosisco,ma poi gli fai una foto e la metti su yahoo?voglio vedere quantè carina!!!

ciaauuuuuuu e buona fortuna vi auguro una vita sana e lunga!!!

XDADU si hai molto ragione,nn bisogna mai dare gli avanzi,cmq adesso mi ricordo ke bisogna dare l'uovo!!me lo aveva detto la veterinaria ma mi ero dimenticata!!!ciauuuu

X THE BEST OF LOVE ciao ex volpe bianca!!!!come stai?

• 9 anni fa

prendi le purina pero quelle PUPPY che sono le piu adatte e buone per i cuccioli e poi con la mia esperienza con una dozzina di rottweiler la cacca te la troverai in giro e anche la pipì fidati a 4 mesi sara gia abbituata e all'inizio devi portarla in braccio perche non vorra camminare

Fonte/i: io e i miei 12 rottweiler che sono dolcissimi
  • 9 anni fa

devi provare molte cose e devi vedere le cose che gli piacciono

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.