Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoImmigrazione · 8 anni fa

Che vantaggi otteniamo a far parte dell' unione europea?

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Per ora di più i vantaggi.

    Tieni conto che da quando nel 1993 è stato creato il Mercato Unico gli scambi tra paesi comunitari sono più che raddoppiati.

    L'Italia ne ha beneficiato enormemente: ha potuto continuare a produrre beni tradizionali a basso contenuto tecnologico che poteva smerciare senza vincoli sul mercato degli altri paesi CE (che avevano in buona parte abbandonato questi settori), godendo delle protezioni doganali nei confronti dei prodotti dei paesi terzi.

    Ora che le barriere nei confronti dei paesi emergenti (Cina, India, ecc.) stanno venendo meno per gli impegni assunti in sede di WTO, il vantaggio diminuisce. Ma la colpa è principalmente nostra.

    Inoltre l'euro, che che se ne dica, è una moneta forte: il che porta vantaggi e svantaggi. Il problema nasce che la politica monetaria della BCE ha ISTITUZIONALMENTE un unico obiettivo: la stabilità monetaria. E questa non è una strada opportuna in qualsiasi occasione

    la verità è che qui in italia i politici non sanno gestire le situazioni ... per questo siamo arrivati a questo punto..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Il fatto di poter circolare liberamente e di poter soggiornare in uno dei Paesi europei senza essere obbligati ad avere il permesso di soggiorno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • copertura militare.

    copertura economica.

    un occhio iternazionale per evitare leggi vergogna.

    la possibilita di circolare liberamente per tutto il suolo europeo.

    la liberta delle merci di crcolare.

    la possibilita di innestarci e di assomigliare alle economie virtuose del nord e centro europa.

    la possibilita di investire in progetti altamente tecnologici o scientifici assieme agli altri paesi europei,

    come quello del cern o nell'ingegneria aerospaziale.

    la possibilita che nel lungo periodo l'italia si allinei all europa e diventi un paese senza mafie.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Ah, boh. Ci saranno anche dei vantaggi, anche se nessuno, tolta la retorica politica dei massimi sistemi, ha mai saputo spiegarmi quale, in concreto e applicato alla nostra vita quotidiana.

    Comunque, altro che Europa: io sono contrario che la Provincia Ovest di Torino confini con la Provincia Est di Torino: cosa abbiamo da spartire, con quei popoli delle Grandi Pianure del Canavese?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    nessuno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    nessuna fidati ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.