gjhfhs
Lv 4
gjhfhs ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Il mio cane perde esageratamente il pelo!?

Il mio cane è un Beagle di quasi 6 mesi, sto notando che è da un pò che fa cacca di color giallina e molla, che continua a sbattersi perchè gli viene da grattare, che oggi ha il pelo opaco e perde tantissimo pelo. Chiariamo che il pelo che perde non è a ciocche, ma lo perde normalmente solo che è in grandi quantità, infine non presenta croste o arrossamenti. Sicuramente perde molto pelo sia per il cambio di stagione e sia per il cambio del manto da cucciolo ad adulto, però io non credo sia questo, forse è per il cibo? Sono andato dal veterinario, ma non mi ha detto niente di convincente.

Ditemi voi, magari il vostro cane ha avuto problemi di questo genere?

Grazie in anticipo, ciao :)

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Fatta un analisi delle feci, per caso?

Non è che ha i vermi?

Il mio soffre di dermatite atopica, una malattia autoimmune non gravissima, ma fastidiosa e collegata con le intolleranze alimentari. Di conseguenza, ci sono dei periodi in cui ha problemi intestinali (diarrea o stitichezza), si gratta molto, ha gli occhi e le orecchie molto arrossate, perde più pelo e il suo mantello perde lucentezza e diventa ruvidino.

Non ci sono grandi cure da fare, solo dare un alimentazione specifica per le intolleranze (noi abbiamo fatto un periodo di dieta desensibilizzante, e poi siamo passati a Fitness Trainer al pesce, che tollera benino), dare molti acidi grassi (omega 3 e 6 in pillole), bagni molto frequenti con agenti aninfiammatori (per un periodo dovevo lavarlo tutti i giorni, ora alterniamo tra una volta ogni 15 gg e una volta al mese, a seconda, ma non sono bagni "che lavano", sono bagni di medicinale) e via via cure di fermenti lattici. Quando proprio sta male, prende un po' di cortisone, ma cerchiamo di non abusarne, perchè per i cani è molto tossico. Per un periodo ha preso un farmaco, l'ATOPLUS, ma l'abbiamo interrotto perchè troppo pesante, per lui, lo faceva stare malissimo.

Io procederei con un'analisi delle feci per vedere se ha i vermi, Se non passa, proverei a cambiargli alimentazione, intanto, prendendo linee specifiche per le intolleranze, con ingredienti che lui non ha mai mangiato (devi guardare cosa contiene il suo cibo, e regolarti di conseguenza) Ad esempio, potrebbe andare bene un'alimentazione di solo pesce, come Forza 10 o il gusto specifico della Fitness Trainer che mangia il mio cane, oppure Forza 10 Cervo e Patate, o Exclusion al maiale e patate etc...

Cmq, le marche che fanno alimentazione per cani allergici sono essenzialmente la Fitness Trainer, la Forza 10, Royal Canin, Exclusion e Bosch.

Poi, se ancora non passa con il cibo nuovo (devi fare una prova per almeno un mese-mese e mezzo, per vedere se funziona) devi riparlare con il veterinario, o cambiarlo, perchè da quello che dici mi sembra che ci sia qualcosa che non va.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

la perdita del pelo è normalissima per i bisognini non tanto rofumati prova a controllare gli alimenti che compongono il suo cibo ma per sicurezza portalo dal veterinario

• ciau,può essere dermatite (ma nn sono sicura) io conosco una pinscher ke ce l'ha,pian piano perdeva pelo,infatti ora ha una kiazza nella skiena senza pelo ed ha pure arrossamenti,io ti consiglio di riportarla dal veterinario x sicurezza,vai presto prima ke peggiori!!la mia amica ha un chow chow ke aveva avuto la dermatite e gli usciva pure sangue dove aveva gli arrossamenti!!!xò riguardo alle feci cosa dai da mangiare a fido?devi solo dargli crocchette!!!nn dargli roba tua!!!!

ciau,spero ke fido guarisca presto!!!

• 8 anni fa

il veterinatio non deve essere convincente con te ma chiaro fatti rispiegare, la salute non si cerca su answer

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Meglio che vai dal veterinario,non lasciar perdere questi piccoli disagi.

• 8 anni fa

per il pelo non preoccuparti! per cacchina sarà l'alimentazione non corretta, ma non preoccuparti neanche per questo =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.