barista ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 8 anni fa

Amplificatore per antenna?

Salve, da quando nella mia zona c'è il digitale terrestre alcuni canali li vedo non riesco a vederli sempre, ma solo in alcune ore della giornata. Secondo voi se compro un amplificatore di segnale, riesco a migliorare la situazione, o questo accessorio non serve a nulla? Su ebay ne ho trovati vari tipi, e hanno un guadagno di potenza di circa 20/30 db, questo risultato si aggiunge al segnale della mia antenna, o potrebbe anche non servire a nulla? Grazie per le risposte, soprattutto se di qualcuno che ha usato un amplificatore.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Da quanto scrivi pare che i segnali non siano sufficenti per essere ottimizzati con un amplificatore a larga banda posto di sotto,prima del tv,certamente questi accessori servono quando il segnale è debole ma pulito quindi la regola vuole che prima si lavori sul segnale di antenna ,quindi orienta le antenne come i vicini così ti rendi conto a cosa sono collegate e cioè :

    1) ad un miscelatore,tipica scatoletta con la sola dicitura UHF-VHF e OUT

    2) ad un amplificatore,con morsetti UHF-VHF e OUT + CC...necessita di un alimentatore a valle 12 Vcc

    Adesso,dopo aver controllato antenne e che le connessioni al miscelatore e/o amplificatore sono a posto,rifai la sintonia dei canali e se non vedi ancora bene fai come di seguito

    1) se hai un miscelatore allora può essere utile amplificare,lo puoi fare a palo o se hai un sototetto va bene pure un modello autoalimentato a 220V(tipo quello che hai visto su ebay) ma il più vicino possibile all'antenna.

    2 ) Se hai un amplificatore allora controlla che la tensione sul morsetto OUT+CC sia di 12VCC , se non lo è controlla o sostituisci l'alimentatore, se non è un problema di tensione allora sostituisci l'amplificatore.

    3) se non vedi ancora bene allora è partito l'amplificatore,quidi sostituiscilo.

    Fai sapere ciao

  • 8 anni fa

    Può migliorare ma può anche peggiorare cosi da farti sparire tutti i canali che ricevi ;) Non è detto che un amplificazione del segnale aiuti anzi... Magari è un problema di orientamento dell'antenna ;) prova a spostarla leggermente o alzarla o abassarla... ;) Se non te ne intendi chiama un antennista ;) Ciao

  • ?
    Lv 7
    8 anni fa

    no, rischi solo di creare un casino, chiama un buon tecnico, l'antenna sarà orientata male o ancorata peggio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.