promotion image of download ymail app
Promoted

Come/dove acquistare un computer le cui componenti non siano soggette ad obsolescenza programmata?

Il mio mini pc ha cominciato a mal funzionare guarda caso subito dopo la scadenza della garanzia, ma io vorrei acquistare un pc che mi durasse più di 2 anni: vorrei un giorno trovarmi ad acquistare un pc perché il vecchio è DAVVERO obsoleto e non perché è venduto con una data di scadenza. In un certo senso il mio mini pc è nato obsoleto, perché monta un processore da 900 Mherz, ma a me bastano (uso Linux ovviamente). Ora a breve temo di doverne comprare un altro... ma come fare per non inciampare nella solita truffa dell'obsolescenza programmata?

Aggiornamento:

Non è un problema di RAM, ne ho già aggiunta. Il mio pc non è saturo. Di tanto in tanto formatto, non perché mi si saturi il pc, ma per provare altre distribuzioni Linux.

I problemi del mio pc sono:

-alcuni tasti della tastiera non funzionano proprio

-a volte un tasto, anche se non premuto, si comporta come se lo fosse continuamente, rendendo momentaneamente inutilizzabile il pc

-a volte il pc si blocca sulla schermata iniziale del BIOS, non mi carica il sistema operativo e... non si spegne nemmeno tenendo premuto il pulsante di spegnimento, costringendomi a togliere la batteria!

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Allora: non è che i pc siano "studiati" per rompersi dopo la garanzia. Innanzitutto c'è differenza tra problemi softwares ed hardware.

Hai già detto che formatti spesso, e che usi linux quindi il problema del tuo pc non è il classico incasinamento di winzozz.

I problemi hardware si possono verificare, questo dipende dalla qualità dei componenti.

Non so quale sia il tuo "minpc" (intendi un netbook?), ma se hai un processore a 900mhz vuol dire che non lo usi per giocare (la principale causa di "obsolescenza" dei computer).

I tuoi problemi sembrano piu derivare dalla tastiera... Considera comunque, che alcuni tasti (come il controllo volume ed altri pulsanti secondari) necessitano di driver per funzionare, quindi se linux non li riconosce non funzionaerano, è normale.

Gli altri problemi che lamenti, sembrano duvuti alla scheda madre o all' hard disk, oppure semplicemente ad un cablaggio difettoso (cavo che sta per scollegarsi)

Infine, considera che prodotti come netbook o altri "minipc" hanno hardware molto diverso dai classici pc fissi, spesso di qualità piu scadente o comunque, a causa delle dimensioni ridotte, meno longevi.

Il problema della longevità hardware sta nella tecnologia... non si puo prevedere quali migliorie tecniche inventeranno tra 2 anni, quindi non è sempre possibile acquistare un prodotto che "duri" nel tempo, anche se magari non si romperà per 10 anni, ma diventerà obsoleto come tecnologia o prestazioni.

Detto questo, in linea di massima, soprattutto nel caso in cui, come te, non si necessita di risorse hardware elevate, basta comprare hardware di qualità e si dovrebbe essere abbanstanza sicuri che ti durerà. Però considera come ti ho già detto che dipende molto anche dal tipo di pc ( in generale un netbook "durerà" meno di un fisso, sia a livello di espandibilità e sostituzione componenti che di vita dell'hardware)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Il tuo pc e semplicemente saturo dammi retta formatta il sistema operativo e magari aggiungi un po di ram e vedrai che torbera' meglio di prima...ciao e buona fortuna

• 9 anni fa

prova ad aprirlo, cambiare la pila del bios e se non dovese bastare formatta e reinstalla tutto. magari fai anche un dual boot linux e windows CE.

ciao

• cencio
    Lv 7
    9 anni fa

quello che affermi tu esiste davvero, però non è così drastico e immediato che ti "ammazza"tutto dopo due anni, è sicuramente tutto dovuto alla saturazione della macchina che ha effettivamente bisogno di una "santa pulizia" e poi vedrai che il giorno della "morte programmata in fabbrica" ritarderà di qualche anno !!

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.