Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

come si fissa una mensola angolare con guide a scomparsa?

Salve,

ho una mensola esattamente di questo tipo: http://www.ferramentaangelo.com/images/categorie/f...

Comprata da Self e che misura cm 50x50x2.5 e come si vede dalla foto ha delle rotaie di ferro con dei fori e andrebbero fissate a muro tramite dei tasselli (s5). Quello che non mi convince di queste rotaie è il fatto che non hanno un sistema di incastro che blocca la mensola alla rotaia stessa ma vanno ad innesto il che mi pare renda tutto pericoloso e non stabile. C'è qualcosa che sbaglio nel ragionamento? Inoltre che peso può reggere?io ci devo mettere sopra un diffusore che pesa 3kg

grazie a tutti

Aggiornamento:

Sulla mensola (Euro Angolo prodotto da Armetta) non c'è scritto purtroppo il carico massimo

Aggiornamento 2:

ecco il sito della mia mensola

http://www.armetta.it/prodotti.html

Grazie Angelo!Anche tu hai la Euro Angolo?

Però non so se ho capito perfettamente un paio di passaggi. Mi parli di viti da legno da fissare a muro?non servono quelle per murature piene e forate?

Poi dici di avvitare delle vitine da legno sotto alla mensola così da bloccare le rotaie. Ma tali rotaie sono di metallo, come fanno delle vitine a tenerle bloccate?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Facilissimo! 1) estrai dalle guide i listelli, 2) presenta la mensola, là dove vuoi che rimanga, aiutati con una "livella" e mettila a bolla (con una mano tieni la mensola e con l' altra la metti "a bolla), 3) con una matita a punta molto fine, segna sulla parete, le due parti battenti a muro, sopra e sotto e rimuovi la mensola, 4) prendi un listello che già perforato, lo centri nelle tracce della matita segnate sul muro e con un "refil" di una biro a punta fine, traccia nei buchi del listello le 2 o 3 viti che dovrai mettere, fa la stessa cosa con l' altro listello. Fatto ciò, 5) con un trapano a percussione e con una punta da muro sez. mm.6, pratica dei fori di profondità di cm.4 la dove hai segnato con il refil della biro, 6) nei fori innesta dei tasselli di plastica sez. mm.6, che risultino a filo muro, 7) prendi un listello per volta, lo riposizioni, come hai fatto prima e nei fori dei listelli infila ed avvita delle viti per legno L. mm.50,X sez. mm30, con testa fresata ed innesto cacciavite a stella. Fatto ciò, innesta la mensola e solo dalla parta inferiore, ad una distanza dal muro di mm.5, avvita N°4 vitine, per legno a testa fresata e innesto per cacciavite a stella, L.mm.20 x sez.mm.2,5 in maniera che, prenda, i bordi della mensola ed il listello, bloccando, il Tutto. Peso massimo che può sopportare la mensola Kg.50 (è sicuro, avendola caricata del mio peso Kg.70) per mettere altre mensole superiori.

• Anonimo
    9 anni fa

l unica e' fissare "la rotaia" , mensola nmon cadra' almeno di tirarla verso di se , per quanto riguarda il carico no saprei , 3kg penso prorpio di si , dovrebbe essere specificato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.