Esiste un software che io gli scrivo l' algoritmo e lui mi fa il programma?

Non m' interessa il linguaggio di programmazione che poi verrà usato dal sistema, m' interessa il risultato. Per hobby ho scritto degl' algoritmi per calcolare automaticamente il rendimento di alcuni investimenti finanziari e volevo sapere se è possibile trasformarli in programmi.

Ovviamente dovrebbero essere scritti in un linguaggio di programmazione (tipo pascal, cobol, c+ ecc..) ma sinceramente non ho voglia, né tempo di mettermi a studiare un linguaggio di programmazione.C' è un modo per aggirare l' ostacolo?

Esiste un software in cui se scrivo semplicemente l' algoritmo, mi caccia il programma già bello e fatto? Inoltre se è possibile lo vorrei per mac o al max linux.

Grazie in anticipo.

Buona domenica

3 risposte

Classificazione
  • onox
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

In realtà programmi simili esistono e sono alquanto diffusi anche se l'uso della loro componente di generazione codice poi non è mai stata di grande gradimento.

Nella metà anni 80 cominciarono a nascere dei tool di progettazione i più noti allora erano Bachman (Cayenne) e IEW. Questi tool permettevano l'approccio ad un progetto dalla fase di analisi dei requisiti, alla fase di analisi di dettaglio, alla successiva fase di Design in questa fase l'analista dal doc di analisi scendeva in dettaglio con una analisi di basso livello quindi l'algoritmo descritto in maniera tipo codice in italiano e poi questa veniva data in pasto ad una componente del tool che generava il codice del programma, negli anni 80 le scelte erano per un codice in Cobol o C. Negli anni 90 con Bachman(Cayenne) si introdusse la generazione in codice Java, e anche il tool della rational rose prevede la componente di generazione del codice java a partire dall'analisi in UML ovvio.

IEW e Cayenne sono prodotti ormai defunti (peccato per cayenne che era davvero ottimo), i tool della rational rose invece sono ancora in commercio ma il costo per un uso amatoriale non ha senso.

Come per la scrittura di codice trovi tool per la generazione dei database partendo dal disegno logico del modello del db. prodotti come sempre Cayenne, o Erwin, Embarcadero fanno questo, in input il modello logico del db e generano in automatico le ddl per la creazione del tuo db (da access, a oracle o db2).

Perchè qualcuno abbia risposto non è possibile non l'ho compreso.

• no non è possibile pero puoi imparare c++ che è uno dei più facili e poi compilarlo con dev c++

• Anonimo
    9 anni fa

Bravo, e questo tuo "gli scrivo l'algoritmo", in che "lingua" vorresti scriverglielo?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.