Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 9 anni fa

ciao a tutti mi potete aiutare con la relazione di chimica?? 10 punti al migliore e veloce, grz a tutti?

titolo: distillazione

obbiettivo : estrazione dell'acol etilico dalla vinaccia

materiale occorrente ; piastra , caldaia , refrigerante

io ho iniziato cosi ( mi dovete aiutare a perfezionarla e ad aggiungere qualcos'altro)

Dentro la caldaia ci sono 4 litri d'acqua, sopra la griglia i raspine , sopra la vinaccia i gas arrivano nell'espansore e grazie a quest'ultimo va nel refrigerante dove entra dal basso l'acqua fredda e dall'altro esce in fine una soluzione idroalcolica.

abbiamo messo la vinaccia nel pallone di vetro collegato al refrigerante , con 200ml di acqua ed abbiamo acceso la piastra riscaldante.

arrivati alla temperatura di ebollizione dell'alcol , a circa 70-80 gradi centigradi , abbiamo osservato che il vapore levatosi dalle vinacce veniva poi condensato .

grazie al refrigerante , ed usciva quindi in forma liquida .

siamo riusciti , tramite il metodo della distillazione , separare l'alcol dagli altri componenti del miscuglio presenti nella vinaccia

il distillato ha un colore quasi trasparente e presenta un odore di alcol ed un sapore molto forte ( qui posso dire che l'abbiamo provato ed era forte ma non so come dire)

aiutatemi ad aggiungere altro perchè e poco grz mille a tutti!!!

1 risposta

Classificazione
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.