Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 8 anni fa

ciao a tutti,io vado in 3 media e nn so ke scuola superiore scegliere.....?

i miei dicono che il professionale potrebbe essere ok ma io nn so ke lavoro fare dopo ......... quindi se sapete delle info su kualke scuola superiore ..........me la dareste???vi preeego..=( help me please!!!!

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Ci sono vari tipi di professionale:

    - Istituto professionale alberghiero

    - Istituto professionale agrigoltura e ambiente

    - Istituto professionale artigianato

    - Istituto professionale servizi commerciali

    - Istituto professionale socio-sanitari

    - Istituto professionale perito chimico.

    PROFESSIONALE ALBERGHIERO:

    Materie principali:

    - Scienza degli alimenti, Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina, Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica.

    Sbocchi professionali:

    - Lavorare in strutture di accoglienza e ospitalità

    - Essere impiegato in servizi turistici

    PROFESSIONALE AGRICOLTURA E AMBIENTE:

    Materie principali:

    - Ecologia e Pedologia, Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Chimica applicata e processi di trasformazione, Tecniche di allevamento vegetale e animale, Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali, Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

    Sbocchi professionali:

    - Conduzione in proprio di un'azienda agricola o zootecnica

    - Impieghi nelle aziende e nelle industrie agricole della produzione, della trasformazione, del commercio e dei servizi

    - Impieghi nell'ambito dell'assistenza tecnica

    PROFESSIONALE ARTIGIANATO:

    Materie principali:

    - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, Tecniche di produzione e di organizzazione, Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti, Progettazione e realizzazione del prodotto.

    Sbocchi professionali:

    - Artigiano, Orafo, Orologiaio, Gioielliere, Incisore.

    PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI:

    Materie principali:

    - Scienze, Informatica, Laboratorio, Diritto e economia.

    Sbocchi professionali:

    - accesso alla carriera di concetto negli uffici amministrativi delle aziende pubbliche e private

    - impiego presso studi professionali (notai, avvocati, commercialisti,consulenti del lavoro).

    PROFESSIONALE SOCIO-SANITARI:

    Materie principali:

    - Scienze, Metodologie operative, Igiene e cultura medico sanitaria, Diritto e legislazione socio-sanitaria.

    Sbocchi professionali:

    - lavorare in laboratori e studi medici, dentistici, ottici

    - essere impiegato in strutture di assistenza per l'infanzia o per anziani

    - lavorare in strutture residenziali

    - essere impiegato in cooperative sociali

    PROFESSIONALE PERITO CHIMICO:

    Materie principali: Genetica, Microbiologia, Biochimica, Morfologia, Chimica analitica, Chimica organica, Chimica strumentale.

    Sbocchi professionali: Collaboratore tecnico, Ricercatore ed analista chimico.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    io vado in un istituto alberghiero e mi trovo molto bene sono già al secondo anno il primo e stato un po difficile per via dei compagni un po indisciplinati ma alla fine io sono stato promosso e adesso faccio parte di una classe perfetta cmq ti consiglio alberghiero perché per ora la ristorazione e l' unica che frutta soldi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa

    innanzitutto sono molto importanti i voti....e poi le materie che ti piacciono......se ti piace ad esempio l'arte e tutto ciò che la riguarda allora la scuola adatta è l'artistico .... se preferisci le materie umanistiche allora il classico .... le materie scientifiche lo scientifico e così via.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    guarda,dipende dalle tue capacità,dalal tua voglia d istudiare,dalle tue passioni e dalle tue ambizioni!

    Devi essere sicuro di quello che fai!nn andare in un liceo pk ci va il tuo amico o la tua amica,o pk è vicino casa ... primo consiglio!:)

    seconda cosa:ci sono vari licei e tantissimi istutiuti!!

    ti faccio degli esempi.

    LICEI:

    -Liceo artistico

    -Liceo classico--->deci studiare molto!

    -Liceo linguistico-->s istudiano maggiormente lingue straniere

    -Liceo musicale e coreutico

    -Liceo musicale

    -Liceo coreutico

    -Liceo scientifico --->devi studiare molto anke qui!

    opzione :scienze applicate

    -Liceo delle scienze umane

    opzione :economico-sociale

    ISTITUTI :

    -Settore economico

    -Amministrazione, Finanza e Marketing

    -Turismo

    -Settore tecnologico

    -Meccanica, Meccatronica ed Energia

    -Trasporti e Logistica

    -Elettronica ed Elettrotecnica

    -Informatica e Telecomunicazioni

    -Grafica e Comunicazione

    -Chimica, Materiali e Biotecnologie

    -Tessile, Abbigliamento e Moda

    -Agricoltura e sviluppo rurale

    -Socio-sanitario

    -Enogastronomia e ospitalità alberghiera

    - Indirizzo Chimico

    -Indirizzo Elettrotecnica e automazione

    -Indirizzo Elettronica e telecomunicazioni

    -Indirizzo Informatico e telematico

    -Indirizzo Meccanico

    -Indirizzo Tessile

    -Indirizzo Costruzioni

    -Indirizzo Territorio

    -Indirizzo Agroindustriale

    -Indirizzo Biologico

    -Indirizzo Economico-aziendale

    -Indirizzo Linguistico aziendale

    ecco,ne ho messi un pò..forse ne ho ripetuto qualcuno per sbaglio!spero di aiutarti,devi sempre seguire i ltuo cuore e trovare la cosa più giusta per te e per le tue capacità!!nn ti preoccuapre troverai anke tu la tua strada!!buoan fortuna!!!ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Steve
    Lv 5
    8 anni fa

    Dipende tutto dalle passioni.

    Se non credi di poter affrontare l'Università, vanno benissimo un istituto professionale o meglio ancora un tecnico.

    E qui devi seguire solo i tuoi interessi.

    Dà un'occhiata qui:

    http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_sup...

    PS: non ascoltare Doc. qui sotto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    guarda i tuoi voto e sceghli in base a quelli e a quello ke ti piace di materia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Inizia a scrivere con meno "k" e poi la risposta non la troverai su Yahoo answers!

    Fonte/i: giovani d'oggi
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    E' una cosa troppo soggettiva... non possono essere gli altri a dirti che scuola fare... comunque dipende tutto da che materie ti piacciono e da quanta voglia hai di studiare...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Non andare al tecnico... per caritààààààààààààààààààààààààààààààà

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Dipende dai voti!Puoi scegliere anche il magistrale

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.