Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

Ciao a tutti,vorrei sapere com'è L'aquila,in abruzzo!Come si vive,com'è il trasporto urbano,la gente,clima?

ed è pericolosa?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    L'Aquila? Te lo dico da aquilana, ma è bellissima. Probabilmente avrebbe meritato attenzioni che non ha avuto, prima del sisma. Era la sesta città come quantità di beni storico-artistici; dico, la sesta! Ora... il confetto che era il centro è condannato ad essere "fasciato" a beneficio dei turisti, in attesa di ordini dai piani alti, cristallizzato in quella che era la sua bellezza, tutt'ora disabitato.

    Come si vive? Non si vive più. Non c'è speranza, qui a L'Aquila: non c'è futuro. L'economia (già crollata in precedenza) non si risolleva: mancano i fondi per la ricostruzione, e senza ricostruzione non c'è lavoro. Lavorano soltanto i muratori; i muratori e quei pochi che han la fortuna di fare i commessi.

    Il fulcro della città, dal centro è diventato il centro commerciale. Non c'è socialità; i luoghi di ritrovo sono i parcheggi degli uffici pubblici e dei negozi.

    Il trasporto urbano? Non voglio ridere. Basti sapere che abito a meno di 3 km dal terminalbus (lo "snodo" vitale della città) e che ci sono soltanto quattro autobus giornalieri.

    La gente non è apertissima; siamo o non siamo montanari? Disabituati all'attenzione esterna, e molto rigidi. Con noi stessi e col prossimo. Ci si integra bene, in realtà; ma prima bisogna superare il muro di rabbia (siamo o non siamo stati oggetto di sguardi indiscreti dalle telecamere di tutto il mondo, come animali allo zoo?) e di insofferenza "allo straniero". Ma siamo gente di cuore, infondo. Cocciuti, ma di cuore.

    Il clima? Fa freddooooooooooo :D

    Un bacio.

  • Anonimo
    8 anni fa

    io nn ci andrei

  • Anonimo
    8 anni fa

    ragazzo c'è stato il terremoto un paio di anni fà, secondo tè come sonno messi ???

  • Anonimo
    8 anni fa

    nn saprei propio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.