Love bombing...siete mai state vittime? Sapete cos'è?

Aggiornamento:

Il love bombing, letteralmente bombardamento d'amore, è un termine che indica la manifestazione deliberata di affetto, costituito da una intensa manifestazione di amicizia e di attenzione, esercitato da un gruppo di individui allo scopo di ottenere una influenza sulla persona coinvolta. Secondo i critici dei culti è una delle tecniche di plagio praticate, spesso sistematicamente, dalle sette religiose.

Il termine è stato diffuso dalla psicologa Margaret Singer. Nel suo libro del 1996, Cults in Our Midst, la Singer descrive così la tecnica:

« Questo processo di fingere amicizia e interesse per la recluta fu inizialmente associato ad una delle prime sette giovanili, ma venne ben presto adottato da numerosi altri gruppi come parte del programma di allettamento. Il love bombing è uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso quals

Aggiornamento 2:

Potrebbe rientrare nel plagio, ma di fatto è una particolare tecnica utilizzata per "plagiare".

Su internet, ultimamente, ha permesso a molti di queste "pseudo sette", di "plagiare" persone attraverso anche l'utilizzo di social network, come appunto Facebook...

Anche se ritieni che l'autore abbia fallito nello spiegare tale tecnica, ti posso assicurare che esistono migliaia di casi e migliaia di familiari che hanno denunciato presso le locali Procure della Repubblica queste situazioni.

E' reale ed esiste...e tanti non lo sanno...purtroppo.

Ciao e grazie comunque per aver risposto.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

io no! ma una mia carissima amica si! stava passando un brutto periodo, e invece di ascoltare noi amici e i suoi famigliari, ha conosciuto delle persone sul lavoro ove gli hanno fatto un lavaggio del cervello!

non ci ha ascoltato e ne frequentato più, i suoi famigliari ci hanno detto che si è staccata anche da loro,

se ne è andata a vivere con queste persone (e non parlo di persone religiose o altro) e io e i suoi non la vediamo da ben 4 anni! l ho cercata ma i suoi "amici nuovi" mi hanno sempre negato di poterla vedere, dicendo che lei sta bene e non vuole tornare a casa o vedere i suoi vecchi amici.

non è facile credimi, anche se i suoi hanno denunciato il fatto! lei è maggiorenne, i signori della legge gli hanno parlato e lei dice che sta bene li.

(non ha mai litigato con i suoi o con noi amici, non beveva e non si drogava, il suo periodo brutto è stato causato da un uomo che alla fine ha rotto il matrimonio il giorno prima delle nozze.)

non capiamo cosa gli sia successo o cosa gli dicono per non poterla vedere!

• Anonimo
    9 anni fa

Me lo spieghi tu cos'è?

Io sono piccola e ingenua :(

------

Se mi avessi detto plagio avrei capito prima xD

No comunque, non credo proprio.

Se sì l'autore ha fallito malamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.