Gite e viaggi d'istruzione a scuola ...Help!?

Salve gente !

Mi hanno eletta rappresentante di classe , e come tutti gli anni abbiamo in programma di andare in gita. Dato che poi siamo anche in terza la cosa si fa più interessante , perchè ci è concesso di fare anche un viaggio d'istruzione .

Dopo il consiglio di classe i professori hanno informato me e l'altro rappresentante di portare il piano e l'organizzazione delle gite e viaggi d'istruzione che vorremmo fare , in un tempo determinato . La cordinatrice di classe ha parlato anche di andare in un 'agenzia di viaggi e informarci sui viaggi d'istruzione , l'itinerario da fare ecc ecc ... Tutto questo in meno di 10 giorni , dobbiamo mettere per iscrivvo obiettivi e finalità didattiche delle proposte per le gite e viaggi d'istruzione.

Ora vi vorrei chiedere una cosa . Se voi foste al mio posto come fareste?! Cosa si intende per obiettivi e finalità didattiche?!

Esempio:

Vorremmo andare al museo archeologico di Napoli: gita di mezza giornata

Vorremmo andare a Ravenna per vedere la Basilica di S. Vitale: viaggio d'istruzione.

Ora gli obiettivi e finalità didattiche di queste due proposte quali sono?!

( si scusa per la domanda idiota)

PS. Non mi è molto chiaro il fatto di andare in agenzia e informarmi sull'organizzazione del viaggio d'istruzione, Anche le proposte delle varie agenzie le dovrò mettere per iscritto e consegnarle al preside?

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciaoo! a scuola mia si sono fatti tantissimi viaggi di istruzione e stage (c'era anche una sezione linguistica che partiva due volte l anno o_o)

la cosa strana è che non se ne occupino loro.....da noi era la preside stessa a organizzare! io ti suggerisco mete non troppo costose, altrimenti fidati non riesci a fare un buon numero per partire!!

in Italia, potete andare nelle grandi città! a scuola mia siamo andati a Genova (bellissima, con giro della città e il famosissimo Acquario!) Roma e Vaticano , poi altre classi in Sicilia (semplicemente stupenda...con la nave..i templi di agrigento, oppure Palermo.. o l'Etna, Taormina.si sono divertiti da morire!) ...oppure Firenze, che per una gita è perfetta perchè ha tanto da offrire e girare! Quindi la città, i monumenti, ma anche il belvedere panoramico da cui scattare 3000 foto! Oppure Torino e Milano e i laghi nel nord Italia

Dipende da che città abiti! Io ti consiglio di chiedere ai tuoi amici su dove vogliono andare!

Per quanto riguarda le città estere, siete in terza, la preside difficilmente vi manderà lontanissimo, opta per Francia - Spagna - Germania (Monaco..tutte le terze a scuola mia andarono,,è bellissima giovanile, troppo carina e poi fiumi di birra eheh!)

comunque la primissima cosa da fare è parlare coi tuoi amici e vedere dove vogliono andare, magari potete anche fare un viaggio all estero e una gita in Italia tipo di due max tre giorni :)

poi, sentiti i tuoi amici, vai in agenzia e dici semplicemente che devi organizzare questo viaggio, loro ti diranno quanto costa, gli hotel ec (prendilo centrale ma economico..ti ripeto molti genitori fanno casini coi soldi!!!)

e valuta bene il trasporto. aereo o treno o bus? noi in quarta non partimmo per colpa di ciò...chi non voleva l 'aereo, chi non voleva il treno (per andare in Germania)

una volta stabilite le città, includi nel percorso i musei - le chiese - i monumenti da visitare (li trovi tutti su internet, o te li dirà l agenzia) e ovviamente qualcosa di svago! ogni città ha attrazioni carine per divertirsi, a vienna e londra la ruota panoramica, a parigi budapest ecc il battello sul fiume che è una figata! e la sera, SI ESCE :D a scuola mia ma in generale anche i miei amici, la sera tutti in discoteca..certo siete un pò piccolini,ma noi per esempio anche in seconda uscimmo però senza andare a ballare, magari in un pub tipico o in giro per il centro! comunque la cosa + importante è stabilire TUTTO coi tuoi amici di cui sei rappresentante! e poi si, devi mettere per iscritto le proposte dell agenzia e farle vedere al preside, perchè l ultima parola spetta a lui! buon viaggiooo

• Anonimo
    4 anni fa

Se hai bisogno di un hotel per Auckland lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1hmE7

La città di Auckland di gran lunga più cosmopolita della Nuova Zelanda, è considerata la Mecca del divertimento per la quantità di locali e club che attirano turisti e residenti. Sul lungomare ci sono oltre 800 tra ristoranti, caffè e bar. La zona Nord della città, coi suoi parchi e un ambiente naturale rigoglioso ,è l ambiente ideale per fare un giro e stare all’aria aperta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.