Dr. Cox ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Quale antiparassitario è più indicato per un coniglietto?

mettereste anche il link della confezione? così posso andare a colpo sicuro...

vorrei anche sapere in quale parte del corpo applicarlo e le dosi...

la gabbia del mio coniglietto è di100x70x60, ricoperta in plexiglass perchè sta al balcone e lui ne ha libero accesso... c'è un antiparassitario efficace a spray per la gabbia?

grazie anticipatamente :)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, l'antiparassitario adatto ai conigli è lo Strogold, non usare assolutamente il FrontLine perchè mentre è innoquo per cani e gatti, per i conigli è mortale: provoca danni neurologici anche gravi, e la morte per convulsioni.

Se posso darti un consiglio però, vai dal veterinario e fattelo prescrivere da lui, solitamente i medicinali ai conigli vengono dati in dosi calcolate in base al peso dell'animale: ti faccio un esempio se per esempio il mio coniglio pesa due kg e gli si può dare 3gr di medicinale, la stessa quantità a un coniglietto di appena un kg può risultare fatale perchè in concentrazione troppo alta per il suo piccolo organismo.

Non dare retta a chi ti dice di dare una fialetta, io so che la dose per i conigli è addirittura in gocce non fialette. In ogni caso bisogna metterglielo dietro le orecchie, in modo che non se lo lecchi via e non devi toccarlo per un giorno se non erro dopo la somministrazione.

La confezione è questa: http://i26.tinypic.com/33culox.jpg varia il colore in base al peso dell'animale, il veterinario ti saprà dire quale è meglio per il tuo coniglio anche se solitamente è quello rosa.

Per la gabbia io anni fa quando avevo i criceti e i canarini avevo trovato uno spray apposito da dare sul fondo della gabbia, ma aveva un odore abbastanza forte e sinceramente può dare fastidio al coniglio. Non mi ricordo come si chiama, ma lo trovai nei negozi di animali.

Fonte/i: Sei anni con una coniglia
  • 8 anni fa

ciao confermo anchio quello che ha scritto cristina io con Casper ho usato le pippette stronghold perchè mi aveva preso gli acari da fieno ..abbiamo messo 3 pippette spot-on e sono andati via ...usavo invece con Paco quando ha avuto la rogna uno spray non ricordo il nome sinceramente lo prendevo in farmacia era fatto apposta per i conigli lo usavo da mettere su tappeti e pavimento quando lo curavo per la rogna ma puzzava terribilmente !!!

non sò per cosa ti serve ...io come detto anche da Cristina ti direi prima di usare un qualsiasi antiparassitario anche spray di chiedere al veterinario ...io es lo stronghold l ho usato solo quest estate per via degli acari mettevo una pippetta a volta ma Casper pesa 3 kg adesso che sono passati basta ...

• Anonimo
    8 anni fa

NON usare il FRONTLINE, è tossico per i conigli!!!!

Il migliore è lo strongold rosa (che è quello per i gatti sotto i 2 kg) la fialetta va messa ogni mese dietro al collo. Se il coniglio è di stazza piccola mettigli metà fialetta ^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.