Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 10 anni fa

Avvocato...pignoramento a mio cliente?

Ciao, un mio cliente non mi ha pagato una fattura nel 2003 e dopo sei mesi circa sono andata da un avvocato che collaborava con confartigianato....non ho ancora finito adesso... per farla breve gli ha fatto fare dal giudice portandolo in tribunale una trattenuta di un quinto dello stipendio, ho preso 4 volte i soldi e alla quinta non è più arrivato niente xchè lui si è licenziato e poi fatto riassumere dalla stessa ditta e bisognava ripetere tutto da capo x rifare la trattenuta (e poi rivedermelo licenziare e riassumere con nuovo contratto).

Quindi gli ha poi fatto una cosa sull'appartamento di sua proprietà (di cui mi sfugge il nome) che gli impedisce praticamente di venderlo se prima non salda il debito con me.(suggeritemi cos'è)

Successivamente gli ha mandato un ufficiale giudiziario a casa x stimare e eventualmente poi pignorare i mobili o quello che potevano toccare all'interno e ovviamente lui non ha mai risposto al videocitofono o era al lavoro xchè l'ufficiale andava la di mattino solitamente.

Dopo allora abbiamo optato x un pignoramento con presenza di forza pubblica e li si è fatto trovare e dopo la stima dei beni si è successivamente fatto svuotare la casa...e qui arriva il bello.La stima dei beni pignorati era di circa 5000 euro (su per giù quel che deve darmi contando tutte le spese) però quando sono andati all'asta hanno realizzato solo 480 € con tutta quella cianfrusaglia. E adesso come si fà? ci tiro fuori forse neanche i soldi che mi è costata quest'ultima presa in giro.... come è possibile che se stimano 5000 poi svendono tutto a un decimo? Cosa dovrei fare continuare a svuotargli la casa e non tirar mai su sti benedetti soldi oltre a mettere lui in difficoltà tutte le volte (anche se se lo meriterebbe xchè oteva pagare subito). Oltre non vado xchè pignorare la casa e venderla all'asta costerebbe fior di migliaia di euro e ci vorrebbero anni ed anni x arrivare al dunque. La mia domanda sarebbe...

1 Cosa potrei fare?

2 Per il discorso che han svenduto tutto ad un decimo è normale?

Mi sembra quasi che l'avvocato mi consideri una povera sprovveduta da tener li x far qualche fattura all'anno da aggiungere alle altre x far cassa....mi vien voglia di abbandonare tutto e non pagargli le ultime spese che mi presenterà x questo pignoramento ma poi mi verrà a pignorare a me i mobili x farmi anche solo un dispetto e non mi va di far ridere i polli...mi fa arrabbiare xchè sono andata dall'avvocato x far valere le mie ragioni ed ora a momenti mi servirebbe un avvocato x difendermi da lui. grazie x le risposte.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

1)questo trucco di farsi licenziare e poi riassumere per evitare il pignoramento di 1/5 dello stipendio non lo conoscevo...tante volte ho letto risposte su answers, ma di questa cosa non ricordo di aver mai letto nulla..però quando si pignora lo stipendio di un debitore è il suo datore di lavoro che è tenuto a darti 1/5: non mi è chiaro perchè bisogna rifare la procedura, se il datore di lavoro e il dipendente rimangono le stesse persone

2)non è colpa di nessuno se la merce pignorata incassa poco: và all'asta, e si vende al miglior offerente, non al primo che passa

3)ma perchè non vai avanti con la vendita all'asta dell'immobile?anche se ci vuole qualche anno, verrai risarcita anche delle totali spese legali da te sostenute...il sogno di ogni creditore è che il suo debitore abbia almeno un immobile, per poterlo mandare all'asta e recuperate TUTTO il credito e le spese legali...ma anche qui, caso strano, tu dici che non hai voglia di andare avanti con la messa all'asta della casa...mai sentita questa cosa su answers

• Anonimo
    10 anni fa

pignorare l'immobile

Fonte/i: Laureato in giuris
  • Caste
    Lv 6
    10 anni fa

Se ho capito bene avete iscritto ipoteca sull'immobile, giusto?

Io ti direi di fare il pignormento immobiliare e di vendere l'immobile all'asta.

Un saluto

Luca

Fonte/i: Avvocato
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.