Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Consiglio per cioccolata calda particolare?

Ciao a tutti! Avete qualche ricetta per preparare una cioccolata calda un pò particolare? Con frutta, o liquori, o quello che vi viene in mente! grazie mille! (=

Aggiornamento:

Grazie mille, quanti consigli! Ho l'imbarazzo della scelta! (=

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Io qualche volta ho bevuto la cioccolata col peperoncino...spettacolare!si sentiva anche un pò di cannella quindì credo sia stata mescolata la cioccolata in polvere col peperoncino in polvere nel latte caldo e come tocco finale,la cannella in superfice!provala,è favolosa!:)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Fai la normale cioccolata calda e:

- aggiungi la panna sopra;

- Zucchero a velo

- Liquore & Arancia

- Cioccolato fondente a pezzettini

- Nutella e Cacao

- Grappa

- Fragola & Panna

- Fragola & Nutella

Fonte/i: Altre non me ne vengono! :) Spero di esserti stata di aiuto :)
  • Anonimo
    9 anni fa

beh, puoi metterci dentro quando è pronta un pò di sciroppo alla menta oppure un goccio di limoncello, o baileys. Le dosi decidile tu

• 9 anni fa

a me piace con gli amaretti sbriciolati dentro o con le scorzette di arancia!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

si :) è buonissima quella bianca e devi aggiungerci granella di nocciola :) è buonissima .. trovi le miscele un po d'appertutto

• 9 anni fa

ti do una ricetta francese che prepraro spesso qui...me ne dirai qualcosa...(Gli ingredienti sono 100% italiani) Il gelato alla crema ricoperto di cioccolata caldahttp://cuochesidiventa.blogspot.com/2011/09/gelato...

altre varianti come la ciocc calda ai marrons glacées, le trovi qui

ma secondo me, immergere una pallina di crema gelato nella cioccolata calda, retsa il massimo, il tutto condito con panna...ciao

• Anonimo
    9 anni fa

io sono chef se ti va prova questa ricetta

200g cioccolato fondente

100gr di panna liquida

40gr di burro

45g di zucchero a velo

10gr di fecola

1 rosso d'uovo

a scelta aggiungi rum e scorza 'arancio caramellato oppure granella di pistacchio e cognac oppure uvetta e grappa

procedimento.

metti il cioccolato e il burro a sciogliere a bagno maria

una volta sciolto aggiungi la panna la fecola lo zucchero il rosso d'uovo e uno dei liquori "il dosaggio lo scegliete voi a proprio piacimento quindi mettetene poco alla volta assaggiando poco a poco"l mettete a scaldare a fuoco lento per 5 minuti mescolando ripetutamente.

metti il composto in una tazza e aggiungi uno degli ingredienti soliti " scorza d'arancia granella di pistacchi o uvetta" e buona cioccolata

• Anonimo
    9 anni fa

Fai la cioccolata calda normale e poi la insaporisci con un pò di menta.. è favolosa!!

Cmq se vuoi fare qualcosa di carino, potresti sbriciolarci sopra una spumiglia (o la compri, o la fai visto che è semplicissimo farla), aggiungerci del cocco oppure metterci la panna montata con sopra le codette o il cioccolato a scaglie (tanto per restare leggeri :P )

Sbizzarrisciti!! :D

• Anonimo
    9 anni fa

non so te ma una volta ho fatto una cioccolata calda con il cioccolato al liquore ed è venuta molto bene e si fa come una normale solo che ha un retrogusto , nn troppo forte di liquore e poi ho messo una spolverata di zucchero a velo ed era buonissima

(se è anche un fatto di decorazione io ti consiglio:

-ritagliare su della carta una sagoma e metterla a poca distanza dalla cioccolata e poi spruzzare lo zucchero

-prendere una tavoletta di cioccolato e mettere il coltello orizzontale come per tagliare e poi farlo strusciare fino all' altro capo della tavoletta verranno dei magnifici riccioli <3 ^^ se ce l'hai puoi anche accompagnare con marsh merllow e sempre se ce l'hai abbrustolirli su uno spiedino ;-) una bontà)

spero di esserti stato di aiuto <3

Fonte/i: esperienza (magnifica)
  • Di particolari non ne ho trovate, questa però è interessante!

Se usi il cacao amaro in polvere devi contare per ogni cucchiaio di cacao un cucchiaio di zucchero se ti piace bella dolce io personalmente ne metto un po di meno ma sono gusti

la fecola di patate è un ottimo addensante ma va usato bene

per evitare i grumi ti consiglio di setacciarlo e scioglierla per bene nel latte

per diciamo 200ml di latte circa 1 cucchiaino

allora per il procedimento

scogli la fecola nel latte quando il latte è tiepido ma non caldo devi frustare per bene ma se l'hai setacciata non si formeranno grumi

quando il latte è tiepido e la fecola sciolta aggiungi il cacao e lo zucchero dai ancora una bella frustata e porti ad ebollizione 1 o due minuti dipende dalla densità che vuoi se noti che non si addensa come tu desideri aggiungi ancora un cucchiaino di fecola sciolto ancora in un pochino di latte anche freddo e poi lo aggiungi al resto aspetti ancora un minuto e la cioccolata e pronta

una volta la cioccolata pronta puoi aggiungere altri ingredienti per renderla più golosa un po di panna ma non montatù darà una particolare cremosità

oppure del liquore sempre se non è destinata ai bambini

puoi sceglire tra contreau se ti piace l'aroma dell'arancia o lo cherry o altro a tuo gusto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.