Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Vorrei adottare un coniglietto nano...?

Ciao a tutti,vorrei tanto adottare un coniglietto nano,da un' associazione, la collina dei conigli.Ne ho visto uno molto carino,ma so che questi animali sono belli quanto impegnativi,perciò con l' aiuto di chi ne sa più di me vorrei magari imparare ciò che non so,per vivere in sintonia con il mio piccolo amico.Parto con il dire che non posso prenderne due,e premetto che mia mamma e mio papà non sono d'accordo citazione "IN QUESTA CASA ANIMALI NON NE ENTRANO OHOO"ma se riesco ad ingaggiare mia sorella che è maggiorenne me lo farei portare per natale e allora mia mamma non può cacciarlo via e poi io suppongo che non potrei prenderne dueperche non potrei più prendermene cura..causa:morte,mia madre mi ucciderebbe.Allora io so che:

-Vanno vaccinati ogni sei mesi contro mixo e mev (per la mixo se lo prendo mi regolo visto che se faccio quella da sei mesi magari mi ritrovo al 5-6 mese in una stagione calda ed il coniglio è più vulnerabile)

-Devo rivolgermi ad un veterinario esperto in esotici.Io ne ho trovata una molto gentile a 7Km da me insomma nel paese vicino casa mia dove io ho anche un' altra casa,ci vado a scuola ecc quindi possiamo dire che ci vivo XD.

-Il cibo principale è vegetale niente di confezionato

-Devono stare liberi 24 ore su 24

-Devono essere sterilizzati

Allora io sono disposta a occuparmene e prendermene cura,e vorrei trovare un lavoretto part-time per,diciamo così, non far pesare troppo la cosa ai miei.Potrei portare pizze ecc..e facendo i miei calcoli lavorando 6 giorni alla settimana per 3 ore (qualsiasi lavoro faccio credo che il minimo sia 5€ di paga per almeno spero ) dovrei guadagnare 30€ a sett. e di conseguenza 120 € al mese.Credo che per 2 conigli non basteranno,se consideriamo che le spese veterinarie siano il doppio.Bhe se trovate o vedete soluzioni alternative segnalatemelo.

Per lui avrei scelto di comprare tramite ZipRar un sito a mio parere molto affidabile.La prima spesa sarebbe questa:

- Fieno Flamingo Fieno Meadow Hay 1 Kg 3.50

- Accessorio Rimuovi Zecche "Smartick" 3.50

- Carota in Legno Con Aggancio 1.90

- Guanto Pulente Misura piccola 2.00

- Pettine Doppio Zolux 4.80

- Tappetini Igienici Assorbenti 3.40

- Lettiera Antibatterica GEC 5L 4.20

- Toilette Marchioro "Nora Media" 9.20

- Spray Detergente Antiparassita Vitakraft 6.80

- Spray Vitalvéto Insetticida Gabbie 7.20

- Ciotola Ferplast Ceramica PA1089 4.80x2

- Gioco Tenda Grandi Roditori 6.70

- Trasportino Imac "Baggy" 11.40

Totale 74.20

Se c'è quaolcosa che non va ditemelo,vi chiedere altre due cose poi

-Io sono a scuola dalle 8:00 alle 13:30 (ma ritorno a casa alle 14:00) Secondo voi con il recinto che vorrei comprare http://www.ziprar.com/petshop/conigli/giochi-conig... potrebbe stare lì?Nauralmente poi sempre libero

- Secondo voi quante probibilità ci sono che prenda parassiti quali la scabbia (l'ho scoperta per caso quando avevo il criceto e devo dire che mi ha spavenato ed allarmao molto.spero tanto sia una piccola percentuale)

Grazie a tutti e scusate errori di ortografia

Ps: il coniglietto che vorrei adottare è lui

http://www.lacollinadeiconigli.net/gallery/main.ph...

Aggiornamento:

Cara Cristina, innanzi tutto la tua Banny è bellissima,grazie per il recinto che hai postato,credo che prenderò quello perché è molto più grande e favorisce molto più spazio.Inoltre lo posso utilizzare anche come "gabbia", ma naturalmente non starà mai (sempre se lo prenderò) chiuso dentro il recinto,per quanto grande possa essere non ci può essere niente di meglio che una zampettata all'aperto.Per quanto riguarda il tirazzecche,come si è potuto notare,preferirei ugualmente acquistarlo perché come si è potuto notare con i parassiti ci vado molto cauta.Io farò del mio meglio per garantire al mio coniglietto una vita bellissima,percui preferirei prima di tutto vedere come guadagnare qualcosa per garandirgli sopratutto le cure mediche!Grazie per i tuoi preziosi consigli ne farò tesoro.Carezze a Banny :*

Aggiornamento 2:

Giulya temevo di essermi espressa male sul vaccino;Il punto è che se il coniglio viene vaccinato a Febbraio poi passerà il 5 ed il 6 mese con una protezione che va diminuendo quanto i pericoli vanno aumentando.Ma probabilmente hai ragione tu è meglio che convolga tutta la famiglia in fondo cambierà la vita a tutti =| non solo a me,e se sarà no..io non ci potrò fare niene...

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ho una coniglia da quasi sette anni, allora:

- L'accessorio rimuovi zecche puoi evitare di comprarlo nell'immediato perché se vive in casa non le prende, se ha accesso al giardino basta proteggerlo con un antiparassitario come lo Strogold.

- Anziché la carota di legno ti consiglio più La corda di legnetti da 40 cm o meglio ancora per gioco prendi un mestolo di legno e bagnalo con succo di ananas non zuccherato e lascialo a disposizione. Non serve per limare i denti perché li Lima gia il fieno e la verdura.

- I due spray te li sconsiglio perché hanno un odore molto forte che può dare fastidio al piccolo fino a costringerlo a non fare più pipi nella lettiera.

Come recinto ti lascio il link di quello della mia,l'ho preso da zooplus molto affidabile anche lui:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal... se guardi le foto dei clienti la prima che ti compare con scritto: il nuovo recinto di Banny è la mia coniglia :) la stessa del mio Avatar comunque

Per quanto riguarda il fatto dei tuoi genitori sei veramente sicuro/a che sia la cosa giusta prenderlo contro la loro volontà? Sei in grado veramente come dici di garantirgli tutte le cure mediche?

Si vede che ami gli animali perché vedo una sincera preoccupazione per farlo stare bene a casa. Mi raccomando pensavo bene

Fonte/i: Sei anni con una coniglia
  • Anonimo
    9 anni fa

AscoltaCristina e Giulya!

• 9 anni fa

Ciao ? solo una cosa se tutta la famiglia non è d accordo non penso che l associazione ti dia il coniglio loro prima di cedere l animale controllano la casa e le persone che ne avranno l affido quindi secondo me nonostante tua sorella sia maggiorenne difficilmente ti cederanno il coniglio questo per prevenire spiacevoli inconvenienti (restituzione del coniglio) cosa che potrebbe strassare non poco l animale..poi io non sò non sono volontaria quindi non sò come vengono smistate le richieste d affido ma la vedo dura molto dura!!

per le cose che hai elencato devi togliere un pò di cose inutili..:

per avere un coniglio ti basta una semplice lettiera in plastica per gatto prezzo 5 euro

un sacco di pellet per stufe quello in faggio è ottimo prezzo 4 euro 15kg

fieno scegli quello che vuoi basta che sia verde e profumato il prezzo varia dai 3 ai 6 euro

2 ciotole vanno bene anche il plastica !! una spazzola o pettinino per spazzolarlo specialmente durante la muta un beverino a spillo o a pallina e il trasportino ...basta ....gli antiacaro o insetticida non devono mai e mai essere usati salvo per esigenze e sotto consiglio veterinario(in caso che il niglio prenda acari rogna o altro) i detergenti nemmeno i conigli non vanno mai lavati!! si lavano da soli sono prede non puzzano!!sui conigli non vanno usate salviette ne tantomeno sciampi secchi l accessorio rimuovi zecca non ti serve il coniglio non prende le zecche!! la carota in legno non serve ..i giochi per il coniglio li puoi fare tu e saranno anche più apprezzati,i tappetini igenici meglio evitarli sopratutto se non conosci le abitudini del coniglio perchè alcuni conigli rosicchiano e mangiano le traversine rischiando la stasi intestinale !!la tenda io l ho presa ed ora è nello sgabuzzino non le degna uno sguardo e non ci dorme dentro ..

non ho capito bene nemmeno la tua espressione del vaccino della mixomatosi ..se la tua intenzione sarebbe quella di vaccinarlo solo nei mesi caldi sbagli ...il pericolo contagio anche se minore cè anche d inverno ..non è un vaccino che ti cambia la vita a te ma al tuo coniglio si....cmq due vaccini con visita completa si aggira qui a Torino sui 50 euro ogni sei mesi ..100 euro l anno in totale ...

guarda che se adotti il coniglio dovrai tenerlo in maniera impeccabile quando si firma un contratto di affido bisogna rispettarne i termini soldi o non soldi l animale và assistito sempre ...io ho un cane in affido oltre al coniglio (il coniglio non è in affido è mio) e il contratto che ho con il cane è uguale a quello che fanno le associazioni per i conigli ...cioè rispettare i termini di contratto che impongono vaccini obligatori,sterilizzazione obligatoria,cure di ogni tipo obligatorie altrimenti possono portarmi via il cane .per il coniglio è la stessa identica cosa ...ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.