Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

Un sonno insufficiente, che conseguenze può avere sul fisico e sull'umore?

o anche una cattiva gestione del sonno, che conseguenze dirette potrebbe avere sul fisico e sull'umore?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ovviamente son consigliate, a seconda del soggetto, dalle 6 alle 8 ore di sonno per notte!

Cmq sia alla lunga, l'insonnia, per ansia, stress o altro porta a insofferenza giornaliera, stanchezza cronica, apatia nel fare tutto, sonno costante e facilità ai colpi di sonno, pericolosissimi in auto in quanto se arrivano non te ne accorgi e puoi avere incidenti, inappetenza, nausea, malessere generale, sino ad allucinazioni nei casi più gravi! Vai dal medico, chiedigli per la melatonina ottima! Durante la sera, due o tre ore prima del sonno, fatti una tisana con tiglio, passiflora, melissa, o in farmacia vi sono semplici goccie di valeriana che rilassano..ovviamente la camera da letto non deve essere troppo riscaldata ma sui 19°C, poi letto e cuscini comodi, no luce o musica, cena leggera, e nn fare sport la sera, nn dopo le 19 possibilmente. Ok? Auguri

• Anonimo
    9 anni fa

senz'altro devastante

• Anonimo
    9 anni fa

Sicuramente la mattina ti sveglierai stanco,e non proprio di buon umore,cerca di capire il perché non riesci a dormire,se c'è qualcosa che ti turba non so,oppure se non c'è ne sono prenditi una camomilla e stai più rilassato,e soprattutto evita di dormire il pomeriggio!! :)

• 9 anni fa

a lungo andare effetti catastrofici sia per il fisico che per la mente, la notte è fatta per fare l'amore e dormire subito dopo, è un errore grossolano ******* tutta la notte in giro come zompi tutte le notti e tutti i ragazzo lo fanno alla fine si è dei rincoglioniti prima del tempo !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Puà rendere un po' antipatici.

• 9 anni fa

Giacomo carissimo, non ti sembra di essere contraddittorio, con tante variabili che evochi poi proponi una panacea, che per fortuna regolatore naturale del sonno/veglia non fà danni collaterali?

Proprio perchè il discorso è complesso e investe cause organiche, ambientali e psichiatriche và afffrontato in modo professionale o si rischia di aggravare situazioni che possono essere solo transitorie.

Qualcuno ha ben descritto le conseguenze fisiche, a volte anche pericolose come i colpi di sonno alla giuda, o gli sbalzi di umore, la difficoltà di eloquio e di memoria.

Io ho appena terminato due mesi di Day Hospital, e continuio una cura farmacologica a casa, oltre le visite di controllo periodiche, almeno a me la melatonina fà il solletico, l'ho utilizzata e non per poco, ma evidentemente non bastava.

Non sottovalutate il problema, parlatene con il vs. medico, fate gli esami adatti come una polisonnografia ecc. le soluzioni ci sono e l'argomento è all'attenzione della comnunità scentifica ospedaliera. In bocca al lupo, o meglio SOGNI D'ORO.

• Anonimo
    9 anni fa

bè di sicuro non fa bene!!

• Baloo
    Lv 6
    9 anni fa

Senza le adeguate ore di sonno, il nostro umore puo' diventare irritabile e il

fisico non reggerebbe il nuovo giorno.

• Anonimo
    9 anni fa

ogni tanto ti potresti arrabbiare per cose banali, essere poco attento a ciò che ti viene detto a causa del fatto che il cervello non è riposato, sul fisico invece ti sentirai un po più stanco ed esercizi che sembravano semplici potrebbero sembrarti più faticosi. poi dipende sempre a che livelli.

• 4 anni fa

Ti accendo una stellina, è una domanda interressante. Anche io sono un ftm e mi succede sempre quello che hai scritto. Io anche penso che l. a. depressione e il malessere aumentino proprio perchè il ciclo stà a sottolineare questo corpo sbagliato...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.