I dipinti fatti con la pittura a olio profumavano?

No, non sono pazza, se è questo che vi state chiedendo! Nel mio libro di storia dell'arte c'è scritto: "Viene detta pittura a olio la tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere sciolti in un olio vegetale (di LINO, di PAPAVERO o di NOCE). La pasta ottenuta è diluita con essenze ricavate dalla LAVANDA, dal ROSMARINO e soprattutto dalle gemme del PINO MARITTIMO o di altre conifere (trementina).". Al che mi sono chiesta: "ma è possibile che questa pasta profumasse? e una volta finita la pittura, il dipinto profumava?" (e mi sono chiesta anche "o è il mio libro che dice cavolate assurde?"). So che è una domanda stupidissima, ma è una gran curiosità che mi è venuta fuori studiando questa roba. Qualcuno sa rispondermi?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Si è vero nelle tecniche di pittura ad olio (si dice così ma è un campo enorme con infinite varianti di tecniche prodotti ecc) si usano questi prodotti, molti di questi hanno odori molto forti, e non precisamente profumati, la pittura ad olio quando è fresca, più che profumare, puzza di diluente, di trementina ecc, alcuni di questi prodotti hanno odori più gradevoli come per esempio gli oli essenziali, ma tutti hanno un destino, ed è per questo che sono usati, EVAPORANO, e quindi seccano la pittura e dopo un po il dipinto non sa più di niente, o per meglio dire non ha più un odore specifico.

• 9 anni fa

Sono tutte essenze molto volatili:e' perfettamente possibile che il dipinto ancora fresco magari emanasse qualche odore,ma appunto estratti come la trementina evaporano in fretta e quindi insomma,non e' che trasformassero le tele in grossi "arbre magique".

• Anonimo
    9 anni fa

è un peccato ........ intendo che non sei pazza è un peccato =(

• 9 anni fa

Certo che è possibile,è possibile ancora oggi sentire l'odore della lavanda in molti quadri ma non perchè venisse usata come diluente,ma perchè in restauri datati veniva usata come anti tarlo,cosi' come le altre erbe e piante aromatiche!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.