bayliss ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

lucidatura tavola in legno?

Vorrei tinteggiare e lucidare una tavola di legno vergine da utilizzare come mensola per il computer.

Mi sono fatto fare dal falegname una tavola di legno grezzo che dovrei dipingere con una tinta color ciliegio.

2 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao !

    Presumo che il legno che ti ha tagliato il falegname sia stato piallato altrimenti avresti molto da carteggiare prima di avere una tavola ben liscia .

    La prima cosa da fare è dare alla tavola una mano di impregnante color ciliegio , lasciala asciugare un giorno intero, dai una piccola carteggiata con carta grana 150 poi mettine una seconda mano .

    Una volta fatto questo devi dare una prima mano di verice trasparente effetto lucido , se vuoi la mensola lucida altrimenti c'è l'effetto satinato .

    Lasci asciugare sempre per un giorno poi dai una leggera carteggiata ma con carta piu fine , andrebbe bene anche la grana 200, a questo punto puoi dare una seconda e ultima mano .

    Volendo si possono utilizzare tutti prodotti a base acqua , sono validi e non emanano puzza , anche per la lucidatura della mensola puoi utilizzare il vetrificante lucido base acqua , che si utilizza anche per parquet.

    Quando carteggi devi sempre farlo in direzione della vena del legno , come anche per dare il colore ed il lucido .

    Ciao ciao

    Fonte/i: Hobby falegnameria
  • 8 anni fa

    prima di tutto partendo dal legno solo piallato lo devi carteggiare e soffiare per togliere la polvere residua,

    poi lo tinteggi con della tinta all'acqua e quando è asciutta passi della paglietta fina o dello scotch-brite da carrozziere per togliere il pelo che si forma, una soffiatina e

    poi a discrezione vernice trasparente o olio essenziale, dipende dai gusti.

    ciao roby

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.