Sostituire l'olio nella dieta?

Ciao, è da una settimana che sono a dieta e non avevo mai fatto caso a quanto usassi l'olio prima che me lo togliessero! In realtà, non è stato completamente eliminato, posso usarlo solamente a crudo...e qui sorge il mio problema.

Senza olio anche solo farmi un sughetto di pomodoro oppure cuocere un po' di verdure diventa un problema, non so cosa mettere nella pentola! Non ditemi per favore di cuocere al vapore, perché ci sono alimenti che bolliti o al vapore sono tremendi...

Vorrei solo sapere cosa posso usare per cuocere in padella al posto dell'olio, se avete dei metodi che mi garantiscono gusto e morbidezza dell'alimento allo stesso modo... grazie!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ecco! è stato il mio stesso dilemma per tanto tempo!

Ora io cucino senza olio e le pietanze non hanno nulla da togliere a quelle inzuppate di olio o di burro. Innanzi tutto la padella....Prediligi la ceramica, (trovi tegami e pentole in ceramica un po' ovunque anche dai cinesi :D ) oppure usa il wok! (quello lo trovi all'ikea!)...

Quando devo cucinare il sugo ad esempio metto la cipolla a crudo e la passata. Se vedo che si secca un po' d'acqua. Acqua anche per cucinare le verdure in padella...mettila all'inizio e falla evaporare tutta...All'inizio farai i disastri, come me...e le zucchine ad esempio ti si spappolareranno...poi cn l'esperienza capisci quando, e quanta acqua mettere e ti verranno buone buone! :D :D il dado te lo sconsiglio vivamente, è pieno di sale e altre schifezze!!!

Per quanto riguarda il vino non so... Io so che ha molte calorie...

• né il sale né il glutammato sono schifezze. Questa è disinformazione bella e buona, bisogna soltanto limitarne l'uso senza esagerare. Comunque una valida alternativa all olio è la salsa di soia

• 8 anni fa

se nn puoi usare olio usa molti aromi e spezie , renderanno il tuo pranzo più buono e più leggero !!

• 8 anni fa

le verdure al vapore sono le migliore e carne e pesce solo cotto senza olio...carne i padella antiaderente o all paista e pesce bollito, o in padella con vino

poco olio a crudo e non su tutto ma solo se ne senti il bisogno e anche perchè fa' bene, spezia, sale, pepe ed erbette aromatiche, cicuna per es in padllea le zucchine bollite sì ma tagliate a rondelle con prezzemolo e cipolla e aglio...vine buonissmo, al limte aggiungi birra o vino che evaporano

ciao

• 8 anni fa

prova un pò di brodo di verdure (anche i migliori chef utilizzano il dado knor) oppure un pòdi vino,tanto l'alcool evapora durante la cottura,o anche un pò di limone o aceto di mele

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.