come posso convincere i miei a prendermi un coniglio nano entrate!! :)?

ciao una mamma di una mia amica mi vuole regalare un coniglio nano e me lo ha gia fatto vedere e mi sono innamorata il problema sono i miei come convincerli io ho 3 gatti e 2 cani ma loro sono fuori e dormono in cantina perche non vogliono animali grossi in casa e gli lasciamo in cantina alla sera ma io sono molto responsabile però dice che costa molto mantenere un coniglio e visto che arrivo all' 3 da scuola dice che non posso lasciarlo libero per la camera ma io ho coperto tutti fili aiutatemi per favore :) ha mi potete fare una tabella di quanto cibo devo dargli e che cosa e se volete anche il costo grz a tutti baci :* :) ha il coniglio e un cuciolo avra 3 4 mesi nn saprei XD

Aggiornamento:

grazie veramente gli sto convincendo ma la gabbia costa molto? perché una mia amica la presa a 23 euro :) non vedo lora :)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao il coniglio costa parecchio mantenberlo e non è un roditore!!! ma è un lagomorfo che nulla ha a che fare con i roditori!!!

a livello di veterinario i costi sicuri sono :vaccini per mixomatosi e mev (malattia emoragica virale ) io pago 50 euro ogni sei mesi in totlae 100 euro l anno poi devi mettere la sterilizzazione che è obligatoria con i conigli per vaire ragioni nella femmina la si fà più che altro per un fattore di salute è soggetta a tumori all utero piometra mastiti e gravidanze isteriche per il maschio lo si fà più che altrp per un fattore comportamentale i conigli tutti i coniglio maschi e femmine marcano il territorio con urine e feci se non vengono sterilizzati il costo della sterilizzazione è 100-150 euro per un maschio 150-250 euro per una femmina ..inoltre il veterinario che hai per i cani e per i gatti non và assolutamente bene a meno che non abbia una specilizzazione in esotici ...(poi ti lascio un sito informativo dove ci sono alcuni nominativi di vet esperti in esotici di tutta italia) ricorda il veterinario specilizzato in esotici è essenziale per loro i vet per cani non vanno bene sono incompetenti con questi animali!!!! oltre ai costi base per il veterinario devi mettere in conto eventuali malattie il coniglio è un animale particolare nulla a che fare con il cane il coniglio per ogni minimo sintomo deve essere portato immediatamente dal vet perchè posssono morire in poche ore anche per un raffreddore ..il mio ha preso il raffreddore a luglio con altre conseguenze portate dalla terapia da luglio a ottobre mi sono partiti 400 euro tra veterinario e medicine !!

alimentazione :il coniglio è un erbivoro stretto non mangia tutto!!! la sua alimentazione deve essere composta in questo modo il 70% deve essere di fieno che deve sempre essere a sua disposizione il fieno costa dai 2 ai 6 euro in base alla marca che utilizzi che non ha importanza l unica cosa deve essere verde fresco e profumano non polveroso secco o con muffa!! poi il coniglio mangia oltre al fieno 200gr di verdura fresca da dare lavata asciugata e a temperatura ambiente per ogni kg di peso corporeo es..coniglio di 2 kg 400gr di verdura il peso è puramente indicativo in relatà si regolano soli..il mio Casper pesa 3 kg e mangia quasi 800gr di verdura al giorno !!la frutta può essere data occasionalmente massimo 1-2 volte a settimana perchè ricca di zuccheri e tende a farli ingrassare ..

le verdura che non devono mai mancare sono sedano e finocchio entrambi molto digeribili e fibrose si da tutto foglie e gambi ..poi a ruota altre verdure come catalogna ,radicchio rosso,romana ,indivia,belga,scarola,basilico,menta,zucca,zucchine.ravanelli,carote etc...

le verdure che non vanno mai date sono( melanzane,patate,aglio.cipolla,parti acerbe di peperoni e pomodori e nemmeno la pianta ,funghi,legumi) evita anche la ghiaccio o brasiliana perchè troppo acquasa può portare dissenteria ...ricorda che il coniglio non può e non deve mai stare in gabbia ...la gabbia è mortale per loro li rende soggetti a paralisi delle zampe posteriori,blocchi intestinali(mortali) pomodermatiti ,obesità...

una gabbia di 23 euro è un trasportino non una gabbia !!! come uccidere un coniglio!!!! una gabbia minima per un coniglio anche se deve stare sempre aperta deve essere minimo 90x60 e costa non meno di 60-70 euro...se non puoi garantire il minimo al coniglio ..cioè libertà totale vaccini sterilizzazione e veterinario esperto in esotici non prenderlo!!! cè già troppa ignoranza in giro sui conigli e i maltrattamenti sono all ordine del giorno!!!!!!!!! te ne prego!!!adesso ti lascio dei siti informativi di associazioni per il recuoero di conigli li trovi scritto tutta la gestione corretta malattie comprese ciaoo

@@@la verdura deve essere integrata in modo graduale nel coniglio per evitare cambiamenti bruschi di alimentazione che possono portare problemi intestinali ...una volta che il coniglio è stato abituato a mangiare il fresco il pasto deve essere composto da almeno 4-5 tipi di verdure diverse per integrare tutte le sostanze nutritive ...quando invece lo devi abituare inizia in modo graduale con piccoli pezzi giornalieri e inserisci una verdura a settimana ciao

Fonte/i: http://www.lavocedeiconigli.it/ http://www.casafreccia.it/ http://www.aaeconigli.it/schede.php @@@assolutamente mortali !!! mangimi mix che contengono cereali carrube fioccati legumi crocchette biscotti anche quelli che spacciano adatti a conigli,pane,grissini,fette biscottate e quant altro ......
  • 9 anni fa

il coniglio nano mangia di tutto ma devi fare attenzione, questo animale ha uno stomaco fragilde e incline ad ammalarsi, deve mangiare tanto fieno, lo trovi ad acqua e sapone anche a 1,69 e ci fai anche una settimana, mangia carote insalata, frutta, ma devi dargliela in piccole quantità soprattutto la frutta e attenzione ai semi della mela per esempio gli fa malissimo, deve fare delle vaccinazioni ogni 6 mesi circa non sono costosissime credo 15/20 euro, devi stare attenta perchè è un roditore rosica tutto anche i vestiti, borse coperte insomma, al massimo puoi lasciarlo libero ma guardarlo che nn rosica tutta casa. come convincere i tuoi?? tu conosci bene i tuoi e sai qual'è il momento giusto per fare le tue richieste, magari di a mamma che gli dai una mano a casa fare piatti spazzare se ti permetterà di tenere il coniglio ;-), che ne dici?? prova così

Fonte/i: ho un coniglio nano si chiama Romeo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.