Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Addestramento CRICETI entrate!!!!?

ragazzi vorrei abituare il mio criceto a prenderlo in mano (ce l'ho da 3 giorni) come faccio???

Aggiornamento:

bo io e da 1 settimana che ce l'ho ma nn sale....e se mi metto il mangiare in mano lo annusa e scappa

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Lo so che sembra una cavolata, ma dato che qualcuno me l' ha chiesto:

COME ADDESTRARE UN CRICETO: piccolo manuale

Addestrareun criceto è più semplice di come sembra. Per iniziare l ’ addestramento è necessario che l ’ animale abbia preso confidenza con voi e sia abituato a fare movimento anche all ’ esterno della gabbietta.

PRIMI PASSI

Dato che un criceto è di natura un poltrone bisogna farlo muovere e impartirgli la regola della disciplina (sembra una cacchiata, ma funziona) iniziando a farlo arrampicare e saltare.

Nell ’ arrampicata è preferibile una superficie su cui il criceto possa affondare le unghie (divano, poltrona, alberi…) e pian piano accompagnarlo con la mano per dargli sicurezza. Più o meno a metà strada inizierà ad andare da solo, ma sempre con la mano a circa 5 cm da lui. Con un po ’ di allenamento ci riuscirà da solo.

Nel salto bisogna allenarlo sempre su superfici morbide e da un “ trampolino ” non troppo alto. Le prime volte bisogna sempre aiutarlo con la mano, poi imparerà da solo perché gli verrà d ’ istinto. Quando imparerà ad atterrare correttamente potrete provare da un trampolino più alto. Ricorda: mai far atterrare il criceto violentemente su superfici dure. Conseguenze: ferite, traumi, morte.

ADDESTRAMENTTO SERIO

Per tutti gli altri tipi di addestramento come il percorso ad ostacoli ecc. seguire questo procedimento. Costruire un piccolo percorso (anche una piccola scaletta di cartone nella gabbia) e avvicinare il criceto. Accompagnarlo con la mano mostrandogli tutti i passi da percorrere anche indirizzandogli le zampine o il muso nella giusta direzione. Ripetuta l ’ azione un po ’ di volte diventerà un ’ abitudine.

La chiave di tutti è far sentire l' animale sicuro di se e correggerlo in tutto quello che fa.

• Anonimo
    10 anni fa

Io ho sempre avuto criceti e mi sono saliti in mano senza addestrarli...anche dopo 2-3 giorni...basta solo che tu lo prenda e così avrà confidenza in te

• Anonimo
    10 anni fa

X abituarlo solo a farlo salire in mano basta che ti metti una manciata di cibo nella mano e lui si avvicinerà per prenderlo, fallo ogni giorno e dopo una settimana sarà tuo amico ! !

^^ buona fortuna !!

Fonte/i: Ho tre criceti, uno ha avuto anche una cucciolata, questa è la seconda , ho anche tenuto un cuccioloooo !! ** Li adorooo !! **
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.