Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

a che età posso portare il mio cucciolo a fare le passeggiate?

volevo qualche informazione, tra poco prenderò un cucciolo dal canile ha 60 gg(quindi 2 mesi) e ho letto che i cuccioli si possono portare a fare le passeggiate dopo i 4 mesi ma è vero? volevo sapere se quando lo porto fuori visto che è piccolo e fa freddo dovevo prendergli un maglioncino o quant'altro vi rinfrazio anticipatamente e piu informazioni datemeglio è 10 pt assicurati x la risposta piu completa ed esauriente

Aggiornamento:

@isabella ho chiesto per il maglioncino non perchè voglio metterglielo per moda ma siccome nel mio paese la mattina e la sera c'è sempre -1 grado forse è meglio che lo copro per non farlo ammalare! mai pensato ciò?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

la socializzazione è importante già dal secondo mese... più tardi lo porti fuori, più problemi avrai.

per una corretta socializzazione non basta portare il cane a giocare con altri simili, devi sapere che cani hai di fronte ed essere "sicuro" che non spaventerà il tuo piccolo. Più esperienze positive farà in questa fase importante della sua vita, più crescerà equilibrato.

@isabella dillo ai miei cani (privi di sottopelo praticamente) quando ci alziamo presto nel weekend per andare in gara (mattina alle 6 a chatillon sono -7° se va bene) senza maglioncino schiattano fermi nel kennel. I cani di oggi sono parecchio diversi dai lupi... e ti assicuro che non tremano per moda! :D

• 9 anni fa

ottima compagnia avere un cane

• 9 anni fa

di solito si può portare in giro quando ha finito di fare le prima vaccinazioni... però il mio lo facevo giocare in giardino anche prima tanto c'era solo lui come cane quindi ero sicura che non veniva a contatto con altri cani...

per il cappottino dipende dal pelo del tuo cane... al mio ad esempio che ha il pelo lungo non serve ma gli devo mettere delle specie di scarpine altrimenti con il freddo si fanno dei taglietti sotto le zampe...

• Anonimo
    9 anni fa

il maglioncino non serve! questa usanza di mettere dei vestiti ai cani è assurda e inutile, dettata solo dalla moda lanciata da qualche scemo.

generalmente le prime passeggiate vanno fatte tassativamente quando la profilassi dei vaccini è terminata del tutto. inoltre prima bisogna dargli il tempo di abituarsi alla nuoca casa e al nucleo famgliare in modo tale che non subisca traumi. se prima non impara a conoscere e a interagire con la sua famiglia difficilmente riesce a farlo con un ambiente molto più grande.

in sostanza anziché 4 mesi potresti iniziare a portarlo fuori quando ha più o meno tre mesi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

drudy io ho capito benissimo le tue intenzioni, al massimo sei tu che non hai capito le mie...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

il fatto è che ai cani non fa male il freddo in se ma lo sbalzo tra interno ed esterno quindi comportati di conseguenza , se e un cane pelo corto puoi coprirlo cn un maglioncino un sanbernardo invece nn credo ne avra bisogno , cmq portalo dopo i vaccini a far grandi passeggiate x nn esporlo a germi o infezioni . comunque resta il fatto che i cani fuori ci sono sempre stati solo che ora sono di piu quelli che li tengono in appartamento ecco xk vanno i maglioncini e giacche , ne troverai di belli ed economici su zoopluz vai e un sito molto carino ciao ciuao

Fonte/i: personali
  • In realtà il discorso è che molti veterinari consigliano caldamente di portare fuori il cucciolo finito il ciclo dei vaccini (poi cambia l'opinione da vet a vet: c'è chi ti dirà che puoi portarlo fuori dopo il primo).

Secondo me il terzo mese è un periodo importantissimo per il cucciolo, e se possibile inizierei a fargli conoscere da subito il mondo, altri cani "sicuri" (vaccinati, sani, equilibrati con i cuccioli!) e altre persone.

Importante è non lasciare che vada a contatto con feci di altri animali o zone particolarmente "sporche".

Per il maglioncino dipende dalla zona in cui vivi, sinceramente essendo così piccolo lo metterei pure io... ma vedi cosa ti dice il veterinario!

I cani con necessità di essere coperti di solito sono senza particolari cani di razza senza sottopelo, probabilmente il cucciolo sarà più robusto da questo punto di vista =)

Fonte/i: Articolo che ti chiarirà molte cose: http://www.tipresentoilcane.com/2011/09/14/sociali...
  • 9 anni fa

ciao puoi portarli dopo tutte le varie vaccinazioni.....pero' pensa che adesso fa freddo, portalo nelle ore piu calde povero se no si ammala....;-)

• 9 anni fa

compragli un maglioncino e puoi portarlo a spasso dopo i 5 mesi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.