Individua ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Cane con occhi appannati, che fare?

Ieri sera ho trovato un cane che vagava da solo, magrissimo e infreddolito, così l'ho preso, gli ho dato da mangiare (ha finito tutta una scatola O_O) e gli ho dato da bere. Poi gli ho dato una cuccia calda, e gli ho dato la buonanotte. Oggi ho notato che ha gli occhi arrossati e appannati, diciamo che ieri sera dalla luce dei lampioni si vedeva il rossore degli occhi, ma pensavo fosse per il freddo! Oggi il rossore è diminuito ma ha gli occhi appannati! Che vuol dire? E' cieco? Sta male!? Può morire!?!?!?!?!

Aggiornamento:

Ah dimenticavo, è piccolino! Quindi penso che sia un cane giovane..

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Le patologie oculari non vanno sottovalutate, possono essere il sintomo di malattie infettive (es cimurro), neoplastiche, autoimmuni, nutrizionali dovute a intossicazioni e metaboliche.

Se il cane è cieco dovresti accorgertene...comunque potrebbe trattarsi anche di cataratta (il cristallino si opacizza e l'occhio diventa appannato), congiuntivite o glacuoma...insomma, solo un veterinario saprà darti la giusta risposta quindi recati da lui al più presto...e complimento per il gesto :)

• 9 anni fa

Intanto complimenti per averlo preso con te,ti consiglio di portarlo quanto prima da un veterinario che lo possa visitare e che guarderà anche se ha il microchip (cosa di cui dubito),dovrai farlo vaccinare,sverminare e naturalmente microchipparlo.

Gli occhi velati in genere li hanno i cani anziani che soffrono di cataratta,dici che è piccolino,ma questo nn vuol dire che sia giovane magari è solo di piccola taglia,il vet guardando i denti saprà anche dirti l'età approssimativa.

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://corsoaddestramentocani.latis.info/?toNd

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• Anonimo
    9 anni fa

portalo dalla veterinaria in fretta potrebbe essere catarata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.