Kishell ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

Ragazza di 15 anni vuole fare motocross?

Ciao a tutti, ieri ho compiuto 15 anni e vorrei iniziare a praticare motocross...

Nn so da dove cominciare... Cosa devo fare? In che modo si inizia? Non è troppo tardi vero? Mio padre ha iniziato a 14 anni e ha fatto qualke gara.... Bisogna avere un fisico "particolare"? Sono alta 1,72 cm e peso 53 Kg.... Potrei davvero fare motocross??

2 risposte

Classificazione
  • Gm139
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, ti dico subito che se ti piace non devi preoccuparti troppo del fisico. Io peso 60 kg e sono alto 1,78 m e faccio tranquillamente enduro (dove a differenza del cross ogni tanto tocca anche alzare la moto di peso). Certo, fare uno sport secondario che ti sviluppa i muscoli sarebbe meglio, tipo il nuoto.

Per iniziare intanto cerca di informarti su qualche Moto Club nella zona dove abiti, così da poterti appoggiare (si per fare la tesera sport (allenamenti - 100€ ) o licenza (gare - 170 €) per correre in pista, sia per eventuali chiarimenti da parte di gente che se ne intende). Come moto non ti consiglierei subito un 125, perchè è molto aggressivo. So che la KTM (della quale sono un grandissimo fan e possessore) fà degli 85, che mi sembrano adatti anche alla tua corporatura. Quì hai la pagina http://www.ktm.com/it/mx/85-sx-1916.html , poi eventualmente puoi dare un'occhiata al resto del sito.

Abbigliamento indispensabile: maglia e pantaloni (circa 80-100 €), casco (dai 130 ai 400 €), guanti (30 €), stivali (140-200 €), ginocchiere (dai 30 ai 300 €), occhiali da cross (50-70 €), assolutamente la pettorina (quelle parziali, più usate, vengono sui 60-80 €, mentre quelle integrali, che hanno anche le protezioni alle braccia, costano sui 180 €).

Facoltativo è il collare, che in caso di caduta, limita il movimente del caso ad avanti e indietro (non di lato, col rischio di spezzare il collo (incrociamo le dita, anche se succede praticamente mai))

Con questo ti ho dato le prime dritte, se hai bisogno di aiuto manda pure un msg. Ciao

------------------------------------------------

@Tony, scusa io che ho iniziato a 16 anni allora cosa sono, un incapace?

• 9 anni fa

ciao come hai già posto te nella tua domanda è un po tardi a 15, normalmente si comincia da piccoli su mini cross e da li si possono avere più strade anche se se sa ci vogliono molti soldi però nn ti abbattere se hai la passione nn ci rinunciare comincia in qualche pista anche da amatori e chissà se 6 brava qualcuno ti vede e nn si può mai sapere ti potrebbe contattare per gare diverse e più importanti, per il fisico nn c'è una specifica come alle moto da strada, l'altezza è abbastanza ed anche il peso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.