Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Takker ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Strumento per la regolazione dell' altezza della lama per **** circolare da banco per legno?

Esiste e magari sapete come si chiama (anche mettendomi un link ad una pagina web) lo strumento utilizzato per eseguire regolazioni dell'altezza di lame da "sga" (devo chiamarla senza e perchè altrimenti me la censura) circolare?

Devo fare delle fresate di una data altezza (su pannelli di legno, MDF, truciolare ed altro) e vorrei sapere se c'è qualcosa che mi consente di stabilire (e quindi regolare) l'altezza della fresata senza dover fare diverse prove con vari pannelli.

Aggiornamento:

Grazie AB57, che esista questo strumento ne sono sicuro, hop trovato il riferimento a pagina 176 di questo libro http://www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_e106.... .

Avrei due *****, una circolare con la lama che si alza e si abbassa e tuttavia la regolazione manuale non è precisa. Sono costretto a fare tante prove e fare le relative misurazioni (ho il calibro ed anche digitale al centesimo di mm), ho necessità di fare una fresata con precisione al decimo di millimetro per fare tutta una serie di provini.

Avrei a disposizione anche un'altra ****, con la quale muovo la lama orizzontalmente verso di me per fare il taglio. Mi sembra si chiami squadratrice radiale. Il piano è di legno e non posso muoverlo.

2 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao !

Non mi risulta che ci sia un attrezzo che faccia questo lavoro .

Solitamente sia la classica circolare a mano che quella da banco hanno la loro regolazione , normalmente è il pianale che si alza e si abbassa .

Nelle grosse circolari con pianale , la trasmissione da albero a disco è fatta a cinghia e in queste la regolazione la fai alzando o abbassando il disco , a sua volta fissato ad una puleggia.

Anche in quelle manuali a spinta la regolazione la fai sempre alzando o abbassando il piccolissimo piano di appoggio .

Per quella che è la mia esperienza non mi risulta proprio un attrezzo simile a quello che cerchi.

Ciao ciao

DETTAGLI AGGIUNTIVI :

Io direi che un ulteriore regolazione la puoi fare bloccando il disco e creando sopra al piano di lavoro un ulteriore piano che ti lasci uscire il disco esattamente per quel tanto che basta .

Sicuramente devi avere un piano in ferro o in ghisa e bloccarlo perfettamente.

Adesso comunque mi hai incuriosito ulteriormente e vado a vedere cosa possa essere questo attrezzo .Ti metto la mia mail cosi se lo trovi mi mandi una foto a quant'altro per capire esattamente di cosa si tratta . grazie mille

isp.ab57@alice.it

Ciao ciao

Fonte/i: Hobby falegnameria
  • 10 anni fa

Il calibro? non ti è venunto in mente?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.