muro portante di mattoni forati: ancoraggi molto resistenti?

Salve

ho il muraglione di casa spesso piu di mezzo metro e alto una decina di metri fatto in forati (quando ho provato a farci un buco col trapano superava i 5-6 cm e poi scendeva a vuoto), vorrei attaccarci prese d'arrampicata e dei perni che avrebbero la funzione dei chiodi da roccia per salire in sicurezza modi falesia ...come posso realizzare ancoraggi in grado di reggere il mio peso (80kg) eventualmente in caduta (massimo mezzo metro) appeso ad una corda? gli ancoraggi chimici coi tasselli a rete basterebbero? ..premesso ovviamente che qualsiasi cosa piantassi nel muro la sottoporrei a qualche test.. accetto tutti i consigli utili!!

grazie

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

tasselli in acciaio.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Luigi
    Lv 6
    8 anni fa

Io userei i tasselli a bilanciere in acciao. Hanno un tondino filettato da 8 mm e un fermo a bilancia da 12 mm. Praticamente si fa il foro da 12 mm e si infila il tassello (in quel momento è a forma di I). Quando lil bilanciere supera lo strato esterno del mattone, cade all'interno, forma una T rispetto al tondino ed è robustissimo.

Sono testati per alcuni quintali, ma fai comunque delle prove a strappo perché il pericolo non è nel tassello, ma nel muro che, proprio attorno al foro, potrebbe sbriciolarsi.

Ciao

Luigi BricoBriciola

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.