Lorenzo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

aiuto per un acquario?

in un acquario da 50 litri quanti chili di ghiaia devo mettere per avere uno strato di circa 2-3 cm?nel filtroche cosa devo mettere per farlo funzionare?Che tipo di sassi posso mettere nell'acquario?prima di mettere i sassi devo pulirli con l'acqua bollente?appena compro l'acquario quanto tempo devo aspettare prima di mettere i pesci dentro?rispondete a tutte le domande grazie

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    1) ARREDAMENTO: Compra Gli arredamenti che vuoi usare per il tuo acquario (pietre, decorazioni, legni, sabbia del fondo). Per il fondo ti consiglio una sabbia fine e di colore scuro che aiuta a non stressare i pesci, per il resto fai come vuoi ma evita pietre calcaree (le riconosci staccandone un pezzetto e mettendoci una goccia di viakal sopra, se friggono allora sono calcaree e non vanno usate), ed evita anche oggetti di plastica scandente (possono contaminare l'acquario). Bollisci tutto, lava la sabbia e posiziona tutto nel tuo acquario così come preferisci, lasciando una zona libera per il nuoto. (ti consiglio di bollire gli arredi prima di posizionarli e non prendere rocce naturali tipo da spiagge)

    2) FILTRO: il filtro è necessario che sia meccanico e biologico, devi mettere sul fondo i cannolicchi ceramici che trovi in commercio (sciacquali prima di inserirli), poi le spugne, poi la lana di perlon (dal basso verso l'alto) inserisci poi la pompa.

    3) POSIZIONE, PIANTE ED AVVIO: posiziona il tuo acquario nel luogo prescelto che non sia direttamente esposto alla luce del sole. Inserisci le piante. Dato che alcune piante sono difficili da tenere ti consiglio le anubias che non danno nessun problema, sono resistentissime e non necessitano di nessuna cura particolare per vivere. Le piante vere sono un elemento indispensabile per la buona riuscita di un acquario, e non c'è un limite massimo, più ce ne sono meglio è. Le anubias non vanno nemmeno interrate ma basta legarle con un filo di nylon agli arredi, pio le radici crescono e rimangono fissate. Ora metti un piatto di plastica sul fondo e comincia a riempire il tuo acquario di acqua (del rubinetto se segui i pesci consigliati da me altrimenti devi usare acqua d'osmosi in parte). Il piatto serve per non creare il buco nella sabbia con l'acqua che versi, versandola sul piatto. togli il piatto e metti in funzione filtro e termoriscaldatore. A questo punto devi aggiungere 2 prodotti all'acqua che trovi nei negozi 1 un biocondizionatore per eliminare cloro e metalli pesanti 2 un attivatore batterico (non necessario ma consigliatissimo). A questo punto dovrai tenere l'acquario in funzione senza pesci per 1 mese. L'attesa è lunga ma necessaria per far maturare il filtro.

    3) INSERIMENTO PESCI E MANUTENZIONE: se dopo un mese i valori dell'acqua sono ok allora puoi finalmente inserire i primi pesci. . I pesci puoi inserirli un pò per volta (a distanza di qualche giorno per aiutare il filtro ad abituarsi al nuovo carico). I pesci che comprerai saranno in un sacchetto, metti a mollo il sacchetto nell'acquario per circa mezz'ora (questo serve per uniformare la temperatura ed evitare stress termico). Dopo mezz'ora prendi i pesci dal sacchetto con un retino e li metti nell'acquario. Non inserire mai l'acqua del sacchetto nell'acquario!!! 1 volta ogni 15 giorni cambia il 20% dell'acqua con acqua alla stessa temperatura dell'acquario trattata con il biocondizionatore, sifona il fondo con un sifone per aspirare rifiuti sul fondo. Ogni mese pulisci la lana del filtro e cambiala quando è troppo sporca. I cannolicchi del filtro non vanno mai toccati.

    Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    8 anni fa

    mezzo kilo è sufficiente

  • 8 anni fa

    quello che ha scritto yonky e più che giusto non ho niente da aggiungere tranne che per quel ignorantone di fufy che ti dice che acquario e acqua va senza la ( c ) mi sa che deve proprio vergognarsi non ho parole dove c...zo sei andato a scuola ? da topo gigio ? gniurant !!!!!!!

  • Anonimo
    8 anni fa

    boo rispondo solo per prendermi i 2 punti

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    ACQUARIO SI SCRIVE COSI IGNURANTA --> AQUARIO PERCHè DERIVA DA AQUA

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.