SUES ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

10 PUNTI A CHI MI SA RISPONDERE!!! VI PREGOOO!?

io ho una tartaruga d'acqua che nn mangia più (forse xkè è periodo di letargo) però è ancora abbastanza attiva (cioè si muove ed interagisce) COSA DEVO FARE!?

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

devi comprare un termoriscaldatore , comunque ecco una guida:

Allora cominciamo dal primo punto:

1.habitat: non dirmi che hai quelle vaschette che ti vendono i negozianti bè se hai quelle cambiale subito perchè essendo molto basse e non potendo mettere molta acqua la tartarughina non potendo nuotare liberamente gli si possono atrofizzare le zampe quindi ricapitolando devi procurarti un acquario o vasca come vuoi basta che sia alta e metterci dentro almeno 15 cm d'acqua. A questo punto devi comprarti subito un riscaldatore elettrico che è la cosa più importante e impostarlo a 23-24 gradi, mi raccomando affrettati perchè se l'acqua è fredda la tartaruga potrebbe prendere la polmonite che è una delle malattie più frequenti o se no lei va in semiletargo ed è pericoloso perchè lei mangia ma il suo corpo è in letargo ed è molto pericoloso!. Come decorazioni puoi mettere tranquillamente della sabbia ma non della ghiaia perchè loro la mangiano e te non te ne accorgi, puoi mettere anche delle piantine finteo vere. Infine se vuoi essere precisino/a come me prendi un filtro, ti assicuro che è comodissimo.

2.Cibo: elimina subito i gamberetti secchi che non hanno nessuna proteina e adesso ti faccio uno schema settimanale di cosa possono mangiare le tartarughe baby:

1. pesce

2.verdura/frutta

3.pesce

4.verdura

5.pesce o insetti

6.pellet

7. dieta

Allora come pesce alle tue tartarughe puoi dare: latterino, trota,salmone,nasello e gamberetti ti consiglio quelli surgelati della coop che trovi al supermercato(naturalmente prima di darli bisogna scongelarli).

come verdura:radicchio rosso,carota, lattuga romana, zucchine e rucola( carote, rucola e zucchine non molto)

come frutta:É possibile somministrarla raramente e in piccole quantita' e non troppo spesso visto che fermenta causando problemi intestinali qundi puoi dargli mela,pere e albicocche.

i pellet li trovi al negozio di animali. Non dare assolutamente carne se no lei crescerà molto velocemente e diventerà aggressiva, la carne la puoi dare quando sono ormai adulte. La quantità deve essere più o meno grande come la sua testa visto che il suo stomaco è grande all'incirca così.

Dopo aver arredato il tuo acquario metti una lampada UVB che da vitamina D al suo guscio, fai una zona emersa io per esempio la ho fatta con del sughero e non stressarla troppo perchè soffrono di stress te lo dico per il suo bene. Per i primi anni di vita non farle andare in letargo

ciao!!! se hai bisogno di qualcosa chiedi pure

ciao divertiti con la tua tartaruga

• 9 anni fa

le tartarughe d'acqua vanno in semiletargo e se la temperatura scende sotto i 15-20 gradi c'è il rischi della morte.compra un riscaldatore lo vendono in negozi di animali.non mangia perchè va in semiletargo

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

quasi sicuramente dipende dal calo della temperatura

Ecco come andrebbero tenute:

acquaterrario con filtro e termoriscaldatore per acquari (regolato sui 25/26 gradi)

una parte emersa irradiata da due lampade, una riscaldante in ceramica, che dia una temperatura simile all’acqua e una raggi ultravioletti.

Cibo: NON usare i gamberetti essiccati, usa i mangimi specifici in stick, puoi aggiungere pesce d’acqua dolce, crostacei d’acqua dolce, settimanalmente un po’ di verdure, e ogni tanto un osso di seppie sbriciolato nell’acqua, per fornire calcio prezioso.

Non dare mai carni lavorate (tipo salumi), latticini, pasta o farinacei di vario tipo, sono veleno.

Se in estate riesci a fargli prendere un po’ di sole naturale anche meglio.

Il letargo va evitato, a meno che non si disponga di un laghetto all’aperto profondo almeno un metro.

Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    9 anni fa

Riscalda di poco l'acqua

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

devi cambiargli l'acqua e aumentare la temperatura ...anche se sicuramente sarà come dici te in periodo di letarglo

Fonte/i: ho un pitone reale mi piace informarmi sui rettili
  • 9 anni fa

Non puoi farci niente perchè non puoi costringere un animale a mangiare, aspetta solo che passi questo periodo. E comunque se dovesse andare in letargo mangierebbe eccome per accumulare grasso che consumerà durante il letargo appunto, è così che fanno gli animali in genere.

• Anonimo
    9 anni fa

io ne ho avuta una. le tartarughe d'acqua dolce vanno in una spece di semi-letargo in ui mangiano poco e sn poco attive ma interagiscono. per farla stare bene dovresti appliare un riscaldatore per la vasca e portare la temperatura a 28°circa stai tranquillo/a

ciao

• 9 anni fa

è Normalissimo lasciale stare . Anche le mie ora fanno così non mangiano ma sono SUPER ATTIVE !

Non ti proccupare le tue tartarughe stanno benissimo ;)

Fonte/i: Ho due tartarughe e m'informo tantissimo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.