Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 8 anni fa

Geometria 10 punti e 5 stelline :)?

Una piazza a forma rettangolare ha le dimensioni aventi la somma di 124 m e la differenza di 42 m. Nella piazza vengono sistemati quattro basamenti per monumenti a base quadrata, aventi ciascuno il perimetro di 24 m. Qual è l'area libera della piazza?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    a+b = 124

    a-b = 42

    42+b+b = 124

    2b = 82

    b = 41

    a = 83

    Superficie lorda = 41*83 = 3403 m^2

    area basamenti = (24/4)^2*4 = 36*4 = 144 m^2

    Superficie netta = 3403-144 = 3259 m^2

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Il rettangolo no,non l'avevo consideratooooooooooooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Se la loro diff è 42m vuol dire che tra le due una è più grande di 42 metri. quindi se alla loro somma(124m) noi togliamo la loro differenza(42m) troviamo la somma di due lati uguali quindi: 124-42=82m 82:2=41m 41m sarà il lato più corto mentre per trovare quello più lungo basta sommare la differenza tra i due lati: 41+42=83m quindi l'area totale è: 41*83=3403 m^2 Ora sappiamo che i basamenti sono a base quadrata quindi i lati sono uguali e per trovarli basta dividere il perimetro in 4: 24:4=6m l'area del quadrato è lato per lato perciò 6*6=36 m^2. i basamenti sono 4 perciò l'area totale che occupano è: 36*4=144 m^2 Quindi l'area libera della piazza sarà: 3403-144=3259m^2

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Hjr

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    56cm²

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.