Simbha
Lv 4
Simbha ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 9 anni fa

Chi mi aiuta con esercizi di fisica? riguardano i sistemi di riferimento inerziali?

Un carrello di massa 140g è appoggiato contro una molla la cui costante elastica vale 40 N/m. La molla viene compressa per 5., cm; quando è lasciata libera, esercita sul carrello una forza orizzontale.

- determina la forza che agisce inizialmente sul carrello

- calcola l' accelerazione iniziale del carrello

(risultati: 2,0 N; 14 m/s(2)

Un automobile ha una massa di 900 kg e sta trainando un piccolo rimorchio. Il suo motore le imprime un'accelerazione paria a 2,4 m/s(2). a un dato istante il rimorchio si stacca e l'accellerazione passa bruscamente al valore di 3,3 m/s(2)

- Qual'è la massa del rimorchio?

(risultato: 3400 kg)

Una motocibletta di massa 200 kg, inizialmente ferma, raggiunge la velocità di 30 m/s in 10 s.

- Quanto vale l'intensità della forza che ha agito nell'intervallo di tempo considerato?

- Quale distanza ha percorso la motocicletta nello stesso tempo?

(risultati: 600 N; 150)

vi ringrazio moltissimo, perchè quest'argomento non l'ho capito proprio e spero che vedendo gli esercizi risolti possa schiarire le mie idee, grazie 1000 comunque.

anche se non sapete/potete risolverli tutti non fa niente..

Aggiornamento:

solo perchè non ancora l'hai studiato, perchè fai la 3 elementare non vuol dire che devi rispondermi male, poi ho detto che ci ho provato a farli, ma non ci sono riuscito, e in buona fede mi sono affidato a questo sito, inoltre se qualcuno mi aiuta io non copio e basta, ma cerco di capire come si fanno.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Motocicletta:

f = ma

a = v/t = 30/10 = 3

f = 200 x 3 = 600.

s = 1/2 at^2 = 1/2 x 3 x 10^2 = (3 x 100)/2 = 150 m.

• 9 anni fa

Hai preso questo sito per un tuttofare?

Aspetta, vuoi che ti faccia anche lo zaino?

P.s la mia non vuole essere una delle solite critiche, ma prova a farli, al massimo se non sai qualcosa, e non l'hai studiata tutta possiamo aiutarti, ma non fare interi problemi!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.