Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

primo piatto??!!help?

per favore mi potete dare qualke ricetta,qualke consiglio x un ottimo primo piatto!! ??

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Pasta risottata

Ingredienti per la preparazione della pasta risottata:

340 gr di pasta corta

1 litro di acqua

130 gr di pancetta

200 gr di Strakì Sterilgarda

100 gr di parmigiano

1 bustina di zafferano

Sale, pepe

Preparazione pasta risottata:

In una wok abbastanza ampia far saltare la pancetta tagliata a cubetti con un filo d’olio. Aggiungere ora la pasta, ricoprire con l’acqua, salare, pepare, mettere un coperchio e iniziare la cottura.

Dopo qualche minuto, non appena l’acqua inizierà a bollire, togliere il coperchio e girare la pasta, da lì continuare a controllare la cottura, rigirando di tanto in tanto aggiungendo altra acqua se si asciuga prima della cottura della pasta.

Nel frattempo amalgamare in una ciotola la metà del parmigiano, la strakì Sterilgarda e lo zafferano aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Mescolare fino a formare una crema.

Quando la pasta risottata sarà pronta, aggiungere la crema di strakì Sterilgarda e zafferano e il restante parmigiano. Far saltare la pasta risottata strakì Sterilgarda e pancetta un minuto a fuoco spento.

o:

350 g di pasta tipo tubetti rigati

300 g di piselli surgelati

4 zucchine

100 g di pomodorini

1 scalogno

Olio di oliva

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale

Preparazione:

1. Fate soffriggere leggermente lo scalogno con 2 cucchiai d’olio (aggiungete un poco di peperoncino se non è per i bambini). Poi aggiungete le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle, i piselli e i pomodorini tagliati a metà. Salate e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma media e con coperchio.

2. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolare e ripassatela nel tegame con le verdure. Spolverizzate con parmigiano grattugiato a piacere. Poi servite in fondine individuali con una ulteriore spolverata di formaggio.

o:

400 g di fettuccine

200 g di mozzarella

4 filetti di acciuga sott'olio

100 g di burro

parmigiano grattugiato

sale e pepe

PREPARAZIONE

- In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro e unite i filetti d'acciuga sott'olio precedentemente tagliati a pezzetti.

Lasciate insaporire per pochi minuti e nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini e disponetela in un recipiente.

- Nel frattempo, scottate in acqua salata bollente le fettuccine, scolatele al dente e versatele in padella.

- Aggiungete la mozzarella e amalgamate energicamente il tutto a fiamma regolare, unite il pepe, il parmigiano grattugiato e servite subito.

ACCORGIMENTO:

conservate l'acqua di cottura, potrebbe servire nel caso in cui le fettuccine tendessero ad asciugarsi!

• Esa
    Lv 5
    9 anni fa

L'ho visto fare alla prova del cuoco e l'ho provato ieri sera, secondo me è venuto bene. Sono le trofie al pesto. Per 4 persone: in una padella antiaderente ho fatto saltare per 2 minuti un po' di cipolla, con 3 acciughe e un po' di olio. Ho aggiunto 2 patate a cubetti, cuocendo per 5 minuti aggiungendo acqua. Ho unito 150 gr. di fagiolini a pezzetti e ho fatto cuocere per altri 10 minuti, sempre aggiungendo acqua se necessario. A questo punto ho unito le trofie e ho portato a cottura pasta e verdure aggiungendo acqua calda quando necessitava. Una volta tolta dal fuoco ho unito il pesto.

• Anonimo
    9 anni fa

tre

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

potresti fare 1 pastasciutta il tipo di pasta potresti usare spaghetti o penne o mezzepenne, che potresti fare in questi 2 modi:

1) facendo rosolare la pancetta (tagliata a listellini fini) con olio e cipolla (tagliata fine) poi aggiungi panna e 1 po di pesto x dargli colore e sapore

2) fai rosolare la cipolla (tagliata fine) con olio aggiungi panna e vodka (ke lasci evaporare) , piccole scorze di limone, gamberetti e se vuoi 1 po di salmone..e lasci cuocere il tutto

quando sono pronti 1 dei due sughi che vuoi fare li mischi con la pasta che hai deciso di fare e servi.

se vuoi fare anke 1 bella figura puoi usare 1 coppapasta x servire la pasta, se nn lo hai puoi usare 1 scatoletta di tonno vuota la lavi bene tagli le 2 estremita superiore e inferiore la metti al centro del piatto e metti la pasta all'interno poi togliendo il coppasta la pasta ne prende la forma

• 9 anni fa

puoi fare un buon risotto con funghi,con gamberi e zucchine,gnocchi al gorgonzola,pasta ai formaggi....

• 9 anni fa

Io ti consiglio o la pasta al forno, o lasagne, carbonara, oppure se vuoi andare sul leggero pasta con un sugo alle verdure, o al salmone al tonno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.