ma voi atei evoluzionisti ecc. mi potete almeno voi spiegare su che basi scientifiche si basa la psichiatria?

poi perchè quando uno è malato mentale non si fanno accertamenti clinici esami tipo quelli del sangue non so una tac al cervello ecc.;ho notato che sapete un sacco di cose quindi volevo vedere che mi dicevate della psichiatria visto che n in medicina nè in salute mentale nè in psicologia sono stati capaci di rispondermi...

Aggiornamento:

@bayon starry2 si però non hai risposto alla domanda dopo perchè non fanno analisi del cervello sul malato mentale?analisi scientifiche!

Aggiornamento 2:

allora mettiamola così se ho la febbre e sono malata e dico di non essere malata c'è il termometro che misura la febbre e mi dice che sono malata attraverso i gradi e mi prendo le medicine se sono malata mentale c'è lo psichiatra che mi chiede quanto dormo se sono felice ecc. ma non è un metodo scientifico di dimostrare una presunta malattia mentale ma prendo lo stesso le medicine per la legge basaglia che stabilisce che i malati mentali che si rifiutano di curarsi vengono sottoposti a tso...

Aggiornamento 3:

QUINDI NON CI SONO METODI SCIENTIFICI CHE STABILISCANO LA MALATTIA MENTALE?giusto?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Il punto è che la psichiatria si basa principalmente sulle teorie di Jung, che era un credente pazzo, fuori di testa che aveva delle proiezioni di sè, delle sorte di amici immaginari che vedeva girare per casa ed era realmente convinto che certi suoi libri esplodessero, ergo non è affidabile. Come puo' esserlo anche solo lontanamente, se il suo stesso ideatore è, come dire... Secondo la psichiatria uno schizofrenico?

---------------

No, infatti molte persone hanno subito il trattamento sanitario obbligatorio quando non cen'era bisogno, tra l'altro gli psicofarmaci logorano irrimediabilmente i neuroni, li bruciano e, smettendo di prenderli la stituazione non può che peggiorare, in pratica una volta iniziato a prenderli, se ne è teoricamente dipendenti a vita, poi dipende anche da farmaco a farmaco.

• 9 anni fa

insieme di reazioni cerebrali elettriche le quali causano particolari comportamenti nell'umano che noi comunemente chiamiamo emozioni.

schietto schietto la spiegazione in generale è così :)

il cervello è talmente complesso che gli studi con esiti positivi effettuati su questo sono ANCORA pochi. e questi non prevedono i controlli elencati da te

• 9 anni fa

Domanda da flame. La psichiatria è una branca della medicina e quanto all'efficacia di farmaci e terapie che agiscono per così dire sulla chimica è rigorosa quanto l'ortopedia. Per quanto riguarda la definizione delle malattie psichiche e le loro terapie è più controversa, ma comunque utilizza sempre il metodo scientifico: verificabilità delle teorie, vaglio da parte della comunità scientifica.

• Anonimo
    9 anni fa

La tua domanda è davvero molto interessante ... ma credo che è anche molto difficile da rispondere, infatti se esiste la psicoanalisi è perchè al momento la scienza non ha ancora conoscenze scientifiche per penetrare nel cervello.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Perché dici che "quando uno è malato mentale non si fanno accertamenti clinici..."?

Certo che si fanno. Si fanno per escludere una malattia fisica. E si danno anche delle medicine.

• 9 anni fa

Il fatto di essere ignoranti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.