Cosa comprende il "coperto" nei ristoranti?

In particolare vorrei chiedere:

- La polenta si deve pagare a parte o è come il pane che, come credo,

dovrebbe essere compreso nel coperto ? -

e:

- Nel menù deve essere scritto il prezzo del coperto ? -

Grazie anticipate a chi saprà rispondermi.

Aggiornamento:

Grazie della tante risposte, direi tutte valide e comunque sono incerta tra quasi tutte.

9 risposte

Classificazione
  • Paolo
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

facciamo chiarezza : far pagare il coperto E'VIETATO dalla legge regionale datata 29/11/2006 art.16 comma 3 , ma i soliti .... dei ristoratori fanno orecchie da mercante! la legge dice .

" qualora il servizio di somministrazione si effettuato al tavolo,la tabella ed il listino prezzi deve essere posto a disposizione dei clienti prima dell'ordinazione e deve indicare l'eventuale componente del servizio con modalità tali da rendere il prezzo chiaramente e facilmente comprensibile al pubblico, è inoltre fatto d'ivieto di applicare costi aggiuntivi per il coperto"

se il ristoratore fa questo si può avvertire l'ass.ne L'U.DI.Con tel 800305503

quindi il coperto non si deve pagare . la polenta viene servita insieme al secondo piatto , esempio stinco al forno con polenta.... a parte puoi chiedere il pane.

ciao CHI HA MESSO LE MANINE IN GIU' DOVREBBE EVITARE DI DARE RISPOSTE VISTA L'IGNORANZA è logico che vuole solo rimediare i 10 punti ma non è di nessun aiuto oppure è un ristoratore , ci sono leggi precise ed io l'ho scritta, inutile essere invidiosi della mia risposta !

Fonte/i: cuoco paolo
  • 9 anni fa

Ciao, di regola il coperto non comprende il pane, il prezzo del coperto deve essere nel menù, ma per maggiori dettaglia guarda cosa comprende il vero coperto, il solito wikipedia è molto utile

http://it.wikipedia.org/wiki/Coperto

• il menù deve contenere il prezzo del coperto che comprende l'utilizzo di:

piatti

bicchieri

posate

tovaglioli

alcuni ristoranti nel coperto inseriscono anche pane, grissini e quant'altro ma comunque la cosa è a discrezione del gestore del locale

alcuni comprendono nel coperto un solo cestino di pane, altri tutto il pane che vuoi, altri ancora nemmeno quello..

per quanto riguarda la polenta non saprei dirti, io sono siciliana.. di polenta ne sò ben poco! =)

• Anonimo
    9 anni fa

il coperto è il prezzo vivo della tovaglia di carta ecc, il pane non è compreso nel coperto anche se non lo paghi il pane... te lo danno con la cena... ma il coperto è solo il servizio della sedia tovaglia e costo lavaggio posate piatti stop

la polenta è a discrezione, se vai al nord molti ristoranti potrebbero includerla, al sud no si paga...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

Il pane non è sempre compreso nel prezzo, bisogna leggere il menu prima e la polenta non lo è mai (almeno nella mia zona i polentini anche da sgranocchio li paghi a parte).

@paolo in che senso il coperto non si deve pagare? tutti i ristoranti dove sono stata avevano la voce coperto euro xxx nel prezzo, di che zona sei??? o_0'''

• 9 anni fa

Di solito il coperto è indicato nel menu, è giusto che sia così. E il coperto comprende le posate, il bicchiere, il servizio a tavola sostanzialmente.

• 9 anni fa

Il prezzo del coperto : inteso il tovagliato , il servizio e il pane , lo trovi in fondo alla fattura o scontrino .

In genere la polenta servita , qui nel sud , la paghiamo a parte . Poi nel Nord è tutto diverso .

• 9 anni fa

il coperto è il servizio, stoviglie, telerie .... la polenta fa parte delle portate ed è inclusa nel prezzo della portata (es: polenta e spezzatino 10€ comprende anche la polenta)

dovrebbe sempre esserci la dicitura del coperto ed il prezzo nel menù

• 9 anni fa

IL COPERTO è UNA TRUFFA LEGALIZZATA PERCHè IL COPERTO SAREBBE LA TOVAGLIA E I PIATTI E NON è GIUSTO CHE SI PAGHI PERCHè:

1)LA TOVAGLIA NON LA CAMBIA NESSUNO SE NON è ECCESSIVAMENTE SPORCA QUINDI A COSA PAGHIAMO IL COPERTO SE LA RIUTILIZZANO E IN CERTI RISTORANTI LA TOVAGLIA E I TOVAGLIOLI SONO PURE DI CARTA!!

2) è OVVIO CHE IL CIBO NON POSSO DARTELO IN MANO E OCCORRE IL PIATTO E NEL PREZZO DEL CIBO C'è GIA COMPRESO IL LAVAGGIO DEL PIATTO ECC...

SI NEL MENù CI DEVE ESSERE SCRITTO IL PREZZO

IL PANE NON è COMPRESO NEL COPERTO

LA POLENTA LA PAGHI A PARTE

E ANCHE LE BRUSCHETTE A PARTE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.